09 febbraio 10, 10:37
|
#790 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Originalmente inviato da METEOR La leggera inclinazione a dx credo sia genetica di questi eli, ma non comporta malfunzionamenti. Credo sia dovuta alla spinta del motorino di coda anticoppia! | Proprio così! Non è il peso, ma il braccio che c'è (in altezza) tra la forza generata dal main rotor e l'antiforza generata dal tail. Tale distanza tra i due punti di applicazione delle due forze (proiettata su un piano verticale, passante per l'asse main nella vista posteriore) genera un momento che tende a ruotare l'heli. Accade in tutti gli heli, ma i piccoli, essendo molto leggeri (la forza peso è quella che si oppone a questa rotazione) lo evidenziano molto più dei grossi.
Se proprio si vuole correggere, bisogna ruotare il supporto del tail motor (si rendono le due forze non parallele e si diminuisce fino ad annullarlo il braccio), ma questo poi fa abbassare la coda e quindi sbilancia l'heli avanti/indietro... |
| |