Caio DoC,
stò "rubando" qualche secondo al lavoro nell'attesa di un collega e quindi ancora una volta sarò molto sbrigativo, tornando su queste cose con più calma.
Voglio però chiarire alcune cose, a scanso di malintesi e senza sollevare polveroni o flame, per i quali non sono più disposto a spendere un secondo del mio tempo.
- i "filtri attivi" che hai indicato, sia detto con il massimo rispetto per gli autori, non sono da condiderarsi tali, possono avere una loro validità per altri impieghi (cavi ad Y attivi che non carichino la ricevente) ma non li considero un "must" nel filtraggio, anzi, entrambi potrebbero elevare degli spikes allo stesso valore del segnale "buono" ed entrambi andrebbero perfezionati su un paio di fronti; se siete disposti ad affontare con serenità questa cosa, vi spieghero perchè, in situazioni normali, NON è il caso di utilizzarli, ma solo dopo aver chiuso l'argomento ferriti.
- il piccolo "filtro" che ho suggerito è assolutamente optional, e può avere una sua valenza in zone "infestate" da segnali RF particolarmente intense.
Per volare in un campo "normale" non servono a nulla e comunque non rappresenta nulla di "magico".
-Gli unici disturbi su cui focalizzare l'attenzione sono quelli provocati dai motori elettrici a spazzole o dai circuiti di commutazione dei regolatori per brushless o comunque per motori elettrici (che se sono costruiti bene non emettono già di loro); non dovete filtrare i servocomandi, siano essi brushed, brushless o coreless, perchè se un servo genera disturbi và immediatamente buttato via, senza indugi.
A questo punto mi fermo, perchè devo andare al lavoro.
Appena possibile, prima ancora di fornire indicazioni che a questo punto mi sembrano confondervi le idee anzichè chiarirle (senz'altro per colpa mia, non vostra) preparo qualche esempio e poi vi allego le curve all'analizzatore di reti o all'analizzatore di spettro, per chiarirvi cosa succede ad un segnale con o senza ferriti e con o senza spire.
Nell'attesa non modificate nulla e volate come avete fatto fino ad ora.
Ciao
Renzo
Ultima modifica di re60cnc : 09 febbraio 10 alle ore 11:22 |