Ho letto un attimo la discussione sugli ammortizzatori e intervengo per precisare una cosa che mi pare non sia molto chiara.
Gli ammortizzatori sono dei sistemi meccanici del primo ordine. Come tali hanno molla-smorzamento quali elementi principali. L'olio negli ammortizzatori serve da smorzamento. Ovvero una volta che l'ammortizzatore è stato compresso e torna alla sua posizione originale l'olio, a seconda della sua viscosità, esercita un'azione frenante più o meno intensa sul pistoncino dell'ammortizzatore rallentandone così il moto. Gli ammortizzatori non si induriscono mettendo olio più viscoso. Per "indurire" gli ammortizzatori bisogna necessariamente cambiare le molle. La rigidezza della molla è il parametro fondamentale in questo caso. Aumentando il precarico non fate altro che cambiare l'altezza da terra del modello ma NON irrigidite gli ammortizzatori. Per irrigidirli dovete cambiare molla!
Non sò se ho frainteso i vostri discorsi e magari già lo sapevate... tuttavia ho preferito ribadirlo perchè è un errore molto comune e spesso lo fanno anche i modellisti più esperti.
Ultima modifica di minelli : 09 febbraio 10 alle ore 11:27 |