Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 06, 10:02   #2 (permalink)  Top
Luigi004
User
 
Data registr.: 03-01-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta

Infine vi pongo questo quesito:
L'altro giorno sono stato dal mio modellista, avevo bisogno di un quarzo FM doppia conversione per la FUTABA che è a bordo del mio crown III, Dopo aver preso il quarzo,sono tornato a casa ed ho regolarmente settato l'eli,senza riscontrare nessuna anomalia.
Poche ore dopo mi ha chiamato il modellista dicendomi: Il quarzo che hai preso non è in doppia conversione! Io gli ho risposto: A me funziona tutto!

Adesso mi chiedo io: UN QUARZO FM singola conversione,può funzionare su una ricevente FM doppia conversione? Lui non mi ha saputo rispondere...
Ti rispondo da principiante di elicotteri ma abastanza esperto di radio:

Il quarzo determina solamente una frequenza , non il modo (FM o altro).

La "vera" frequenza di un quarzo per la RX non e' quella stampigliata, ma dipende dalla media frequenza del ricevitore, quindi teoricamente i quarzi non sono intercambiabili. Se pero' piu' ricevitori sono "fatti" allo stesso modo i quarzi sono intercambiabili. Sempre in teoria la doppia conversione non puo' usare lo stesso quarzo della singola, perche' a parita' di frequenza stampigliata i quarzi normalmente oscillano su due frequenze molto diverse.

Occchio perche' se anche a te il quarzo sembra funzionare bene, potresti avere dei problemi di portata e/o interferenze maggiori che con il quarzo di origine.

Spero di esserti stato utile , saluti

Luigi
Luigi004 non è collegato   Rispondi citando