Discussione: Motori a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 10, 21:50   #48 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La candela al massimo sfrigola un po'...e' vero pero' che al primo avviamento il petrolio dentro fa "reagire" il motore come fosse un po' ingolfato ( ma considerate che io non uso mai lo starter, in caso contrario non penso se ne accorga nessuno..) .Appena avviato, sputa fuori tutto in un attimo ....
D'altronde il fatto che vada in moto significa che l'azione catalitica e' avvenuta....
Quanto alla conservazione con o senza candela.....uh, negli ultimi 40 anni a lasciarle li' non ho notato controindicazioni anzi, un buco in meno da tappare !
Anch'io la candela la lascio sempre su...solo una controllata ogni tanto.

In realtà quando colleghi la batteria ogni traccia di petrolio residuo nella candela viene vaporizzata quasi all'istante (se non è già evaporata da sè nel corso della settimana). Diversamente l'olio, specie se di tipo minerale tradizionale per auto, richiede più tempo per essere smaltito e fuma vistosamente. E' per questo che è consigliabile usarlo solo nei periodi di lunga inattività e non nelle pause infrasettimanali.

Qualche goccia di miscela nella fessura tra il trascinatore elica ed il carter poi, garantisce una buona lubrificazione del cuscinetto anteriore al primo avviamento, il quale potrebbe essere un po' troppo asciutto a seguito dell'azione detergente del petrolio eseguita l'ultima volta e la successiva evaporazione nel corso della settimana. Questo vale soprattutto nel caso di cuscinetti anteriori non schermati, tipo quelli di molti motori un po' più vecchi.

Saluti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando