Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 febbraio 06, 09:49   #3 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da rangotango
Adesso basta!
Mi sono stufato di vedere volare il mio easy star e di non capire bene perchè sta in aria, è una cosa che mi da i nervi.
Così mi sono fatto prestare, da un amico che ai miei tempi studiava perito aeronautico, dei testi scolastici; ma un pò per pigrizia, tempo disponibile sempre all'osso e non per ultimo il fatto che non ci capisco na mazza, ho deciso di comperarmi un'altro easy star che ho ribattezzato "puzzle star" in quanto solo la fusoliera è incollata, tutto il resto è tenuto insieme da nastro e spilli.
Adesso ho intenzione di modificare a piacimento le parti e vedere come si comporta in volo.
Prima prova: rotazione su e giù ( scusate i termini) dello stabilizzatore sul proprio asse rispetto alla posizione originale e misura dell'angolo quando la modifica inizierà ad incidere sul volo così da permettermi di capire se ci sono relazioni calcolabili.
Allego immagine perchè non sono sicuro di essermi spiegato ( in blu quello che intendo fare).
Prevedo magnifici schianti e voi?
In seguito, se non sfascio tutto, altre prove
Bravo, esperimenta.......ma sperimentare senza basi di partenza è aleatorio assai, direi, anzi no, lo dico, impossibile.
Perché le reazioni che ritieni possano essere calcolabili non lo sono senza parametri di calcolo. E questi variano.
Variano in base alla velocità, alla posizione del baricentro, all'angolo di attacco....tanto per citarne qualcuno.
Inoltre come pensi di calcolare l'angolo se tu sei a terra ed il modello è in volo (forse) ?
Perciò ti conviene riprendere il mano il libro citato ed un po' alla volta, magari utilizzando la pausa gabinetto ( estrema tranquiliità e massima concentrazione), iniziare a digerire la teoria.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando