Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 10, 19:15   #559 (permalink)  Top
oicniv
User
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 4
Post Sbandamento coda Kestrel e bilanciamento

Ciao a tutti,
volevo condividere con voi un problema che ho avuto con il motore di coda del Kestrel che credo potrebbe ulteriormente spiegare perchè a fine lipo la coda sbanda.
Ho notato che il mio motore di coda dopo alcuni minuti di funzionamento + o - verso fine lipo cambiava rumore oltre a far sbandare la coda, ho inserito una seconda lipo carica e il rumore e gli sbandamenti continuavano...era come se entrasse in risonanza, o meglio una vibrazione che di solito non c'era,...

Provandolo sul tavolo col rotore principale quasi fermo tanto quanto basta per far girare il motore coda, facendo aumentare i giri del rotore di coda ho visto che a bassi giri non vibrava, aumentando cominciava a vibrare e al massimo non vibrava più...
Mi sono ricordato che in passato con altri motori elettrici mi sono capitate cose del genere e le ho risolte lubrificando le boccole dove ruota l'albero motore.
Quindi ho fatto la stessa cosa col motore di coda: ho liberato dalle linguette metalliche del corpo esterno il tappo nero portaspazzole (dove sono attaccati i fili di alimentazione spazzole), ho sfilato l'albero e con una siringa per iniezioni ho messo una quantità piccolissima di grasso sulle 2 boccole in bronzo del motorino elettrico, sia verso l'elica, sia verso le spazzole e la vibrazione è scomparsa....

Ho pensato poi... non è che il motore di coda tende al grippaggio delle boccole soprattutto dopo alcuni minuti in cui si scalda e quindi non è più proporzionale nella sua spinta e fa sbandare la coda???

Poi forse avete letto dei problemi che avevo con il settaggio del piatto ciclico:
a piatto ciclico orizzontale con squadrette servi a 90° l'eli andava all'indietro....
Seguendo i consigli preziosissimi di chi, in questa discussione e in questo hobby, ha più esperienza di me ho aggiunto dei pesetti sul naso del Kestrel e ho fatto delle prove...ci volevano però 8-10 grammi (2 monete da 5 centesimi)per non farlo andare indietro a piatto ciclico orizzontale ed erano tanti; quindi ho spostato in avanti la lipo facendogli un supporto per farla stare ferma (di cui allego foto) e così non ho aumentato di 8-10 grammi il peso totale.
In seguito ho comperato un secondo Kestrel e ho notato una cosa che mi era sfuggita sul primo: il Kestrel uscito dalla scatola è settato con piatto ciclico molto inclinato in avanti a compensare, come se fosse già considerato di fabbrica che è sbilanciato all'indietro...
Buon volo a tutti...
Icone allegate
Nine Eagles Kestrel 500 SX-foto-aa.jpg   Nine Eagles Kestrel 500 SX-foto-bb.jpg   Nine Eagles Kestrel 500 SX-foto-cc.jpg  
oicniv non è collegato   Rispondi citando