Discussione: Motori a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 10, 18:38   #43 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Gira e rigira l'olio di ricino da garanzie di affidabilità e sicurezza nella tenuta nel tempo del motore come in caso di smagrate. Gli oli sintetici hanno il pregio di far pochissimi residui ma ogni miscela fatta in ottica conservativa e protetiva richiede sempre un minimo 3-5% di ricino, specialmente nei 4T. Se poi rientriamo nell'argomento abc o ring il ricino è quello che garantisce la migliore tenuta nel tempo a scapito dei residui.
Pur l'argomento trattato in modo superlativo a livello tecnico, ci scontriamo, almeno per noi volatori domenicali, nella realtà economica.
A me francamente non è che mi faccio grossi problemi se il motore mi dura "poco" o meno di 5 anni, per il costo di mercato. Es. un 6,5 2T lo si trova a 39 euro, un 7,5cc a 49 euro, un 61 4T costa 68 euro (in questo caso si rientra nel post della miscela adatta per i 4T con sintetico e ricino).
Sono intervenuto soltanto per portare tutto il post, che ritengo interessantissimo, a livello pratico, perchè ho avuto la senzazione che potrebbe portare delle preoccupazioni ai "volatori" alle prime armi.
Per questi ultimi volate tranquillamente con il ricino degomato per i 2T
Sono d'accordissimo con te.
La consultazione dei forum rappresenta un passaggio quasi obbligato, oggi, per i neofiti dei settori più disparati. Anche se si tratta di leggersi, a volte, lunghe disquisizioni tecniche con tanto di formule che possono sembrare noiose.

Il rischio intrinseco che la Rete porta con sè come mezzo di diffusione e condivisione delle idee è da ricercarsi nella velocità con cui il pensiero si diffonde. Rapidamente, senza sottomettersi al "vaglio ufficiale" di nessuna autorità, in modo meravigliosamente caotico e vivo.

Questo però può favorire l'insinuarsi ed il consolidarsi di approcci in qualche modo ideologici che attraversano argomenti anche estremamente specifici secondo logiche di appartenenza di pensiero di cui spesso non ci accorgiamo neanche.

E' bello poter parlare con gente più esperta con l'onestà intellettuale di voler cogliere l'essenza delle questioni, o perlomeno avvicinarsi, nella consapevolezza che questo possa essere utile anche ad altri.

Se così non facessimo, si rischierebbe la formazione di macro-schieramenti del tipo (e qui voglio esagerare, che ogni tanto fa bene ): uomini adulti, cattolici, di destra, assolutamente eterosessuali, che fanno le vacanze in montagna e usano Windows e solo olio di ricino nella miscela, CONTRO giovani atei, di sinistra, un po' meno eterosessuali, che vanno al mare e usano Mac ed il sintetico puro!!

Spero che venga colta la natura ironica del messaggio!

Ciao!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando