Discussione: Motori a scoppio
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Vecchio 08 febbraio 10, 18:45   #42 (permalink)  Top
panterone
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Gira e rigira l'olio di ricino da garanzie di affidabilità e sicurezza nella tenuta nel tempo del motore come in caso di smagrate. Gli oli sintetici hanno il pregio di far pochissimi residui ma ogni miscela fatta in ottica conservativa e protetiva richiede sempre un minimo 3-5% di ricino, specialmente nei 4T. Se poi rientriamo nell'argomento abc o ring il ricino è quello che garantisce la migliore tenuta nel tempo a scapito dei residui.
Pur l'argomento trattato in modo superlativo a livello tecnico, ci scontriamo, almeno per noi volatori domenicali, nella realtà economica.
A me francamente non è che mi faccio grossi problemi se il motore mi dura "poco" o meno di 5 anni, per il costo di mercato. Es. un 6,5 2T lo si trova a 39 euro, un 7,5cc a 49 euro, un 61 4T costa 68 euro (in questo caso si rientra nel post della miscela adatta per i 4T con sintetico e ricino).
Sono intervenuto soltanto per portare tutto il post, che ritengo interessantissimo, a livello pratico, perchè ho avuto la senzazione che potrebbe portare delle preoccupazioni ai "volatori" alle prime armi.
Per questi ultimi volate tranquillamente con il ricino degomato per i 2T
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