Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 10, 17:39   #12 (permalink)  Top
REfuso
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
ciao Ehstìkatzi, continuando la fase di ricerca mentre abbozzo la costruzione prova del porco ho ritrovato un tuo vecchio post del '08
Citazione:
Porco Rosso-i disegni
Vi ricordate che qualche tempo fa si era parlato del cartone animato giapponese Porco Rosso?
Masali aveva presentato anche qualche foto di un modello che aveva fatto.
Sfogliando delle riviste giapponesi del 92 ho trovato questi disegni.
Il modello è di 1220 mm di apertura,1000 mm di lunghezza ,pesa 1550 gr ed è previsto un OS FS 26S.
sono quelli che hai postato in allegato o ci sono pure piante e sezioni...le misure sarebbero quelle giuste...

ho trovato anche un' utente del forum, MIKYMOUSE, che ho conosciuto nel forum, che ha costruito il porco partendo credo da progetto in cartoncino..
questo il suo lavoro finale..(mò gli mando un pm )

..sempre sul forum ho trovato quest 'altra produzione di notevole fattura..

..sarà dura solo avvicinarsi a un risultato così perfetto..ma le sfide + sono difficili e + mi attizzano..

SlowFlyer, probabile che ti siano rizzati i capelli al solo vedere la sagoma..in fantasia..mi spiace ma con le mie basi mi sà che x un pò ne scriverò e farò delle belle....
... ne so ancora troppo poco ed era solo una prova che devo ancora completare x capire quali sono i passaggi + critici nella costruzione dell' ala.. voglio fare una prova di rivestimento piegando il 3mm e capire come infossare servi e leveraggi in modo che siano nascosti alla vista ...e dato che non l' ho mai fatto un test pratico sicuramente non può che farmi bene..
il profilo clark y l' ho visto utilizzare spesso..adesso provo a cercarlo..

easy crash, ho capito bene? stendo sulle due parti da attaccare in una 1a striscia di resina e nell' altra 1a striscia indurente e poi appicico.

stò seguendo con attenzione il progetto di Masali dell' S.55 che sicuramente mi sarà utile x capire tante cose che tutt' ora manco sò che esistono..

altro dubbio..il diedro..non sono sicuro di avere capito il concetto..
questo è quello che ho capito..vediamo se è giusto..
il diedro è l' inclinazione che hanno le ali nei confronti della fusoliera..e può essere negativo se i gradi di inclinazione sono in direzione del muso e positivo se verso la coda.
reazioni:...+ aumentano i gradi di inclinazione e + il modello tende ad essere nervoso..inclinazione negativa o positiva non sò cosa produca...

grazie x i consigli.

Ultima modifica di REfuso : 08 febbraio 10 alle ore 17:43
REfuso non è collegato   Rispondi citando