Discussione: Maxir 4L - video
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 06, 22:53   #8 (permalink)  Top
Maxir
Andrea vola anche per noi
 
L'avatar di Maxir
 
Data registr.: 29-09-2005
Messaggi: 519
Immagini: 1
Maxir 4 blade, come fa a volare ?

Il Maxir quadripala nasce da un accurato studio di tecnici progettisti e soprattutto grandi piloti che compongono lo staf della LA Heli.

Hanno cominciato a studiarlo circa un anno fa ma fino ad oggi avevano grossi problemi di bilanciamento, inquanto far girare una testa quadripala su un telaio così piccolo e leggero senza alcuna vibrazione, non è proprio una cosa semplice.

Il primo esemplare me lo sono fatto mandare circa un mese fa e subbito insieme a Flavio ( Grande tecnico e non a caso ingegnere ) habbiamo fatto le prime prove di volo.

La prima cosa che lascia a bocca aperta è il numero di giri e il rumore:

Il Maxir 4 Blade deve girare rigorosamente a 1700/1750 giri altrimenti son guai, infatti se supera di poco ( 1800 giri ) si innesca una vibbrazione che demolisce letteralmente la struttura, se gira di meno è instabile e si governa male.
Il rumore è micidiale sembra una turbina ! ha un sibilo che ti lascia a bocca aperta.

La regolazione delle incidenze delle pale sembrava un traguardo lontano, cosa che invece si è rivelata tuttaltro che difficile.

Ma ora veniamo a noi con il problema del piatto ruotato a 45° :

Niente di più semplice se si fanno due miscelazioni Roll/Nich e Nich/Roll per essere più chiari, quando si da il comando degli alettoni a dx la radio deve dare un po di picchia e viceversa, e quando si cabra la radio deve dare un po di alettone a dx e viceversa.

Nel 2° filmato che avete visto il ragazzo usa una radio Multiplex serie Royal evo che non ha la possibilità da software di girare il piatto !!!

Per portare il quadripala in quel modo ha usato due cose fondamentali :

Le miscelazioni e tanto tanto allenamento !!!

Saluti Acrobatici

Andrea
Maxir non è collegato   Rispondi citando