Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 10, 01:46   #27 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Scusatemi ma non posso trattenermi per più di un attimo, per cui invierò una risposta più chiara con delle indicazioni mirate nei prossimi giorni, da martedì in avanti, comunque, brevissimamente:

le soluzioni che ho mostrato in foto NON SOSTITUISCONO i classici toroidi con le 4 o 5 spire, il cui scopo è esclusivamente quello di "fermare" i distrurbi provocati dalla commutazione (PWM) che è alla base dei regolatori elettrici.
Gli "anelloni" che usate, uniti alle 4 spire, costituiscono una impedenza che limita molto i segnali nell'ordine di alcuni MHz o meno.

Le varianti "da pendio" (perdonatemi la scherzosa definizione) proposte sono integrazioni a quelle che già usate, più specifiche per le frequenze più tipiche dei ripetitori commerciali che trovate "in montagna" che emettono potenze talvolta enormi su frequenze radio e TV, in uno spettro non omogeneo che possiamo immaginare da circa 80 a circa 900 MHz, per quanto riguarda le grandi potenze, ed un range molto più esteso con potenze molto inferiori, anche fino ad oltre 20 GHz per i ponti di trasferimento.
Notate che gli "anellini" che ho usato sono molto piu piccoli di quelli che abitualmente impiegati, proprio per rendere efficace l'impedenza a frequenze maggiori, a scapito delle frequenze più basse, il cui "arresto" rimane delegato a quanto avete già attuato.
Ho usato della carta millimetrata proprio per darvi un riscontro dimensionale.
Circa i filtri da centralina casereccia non mi posso pronunciare, perlomeno se non mi mostrate qualche foto da cui si possa intuirne la composizione, di certo ve ne posso disegnare più d'uno ma se fi faccio realizzare dei PCB per smd quasi certamente mi manderete al diavolo.
Scusatemi ma devo proprio andare, non ho neanche il tempo di rileggere e quindi già mi scuso per i sicuri refusi.
Ritorneremo sull'argomento e vi darò qualche riferimento in più.
Ciao
Renzo