Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Eccomi di ritorno.Premetto che sono a conoscenza della necessità di pubblicare foto di limitato ingombro ed ho appunto ripreso solo la parte interessante dei fotogrammi, degradandoli attraverso la compressione in modo accettabile.
Se questo fosse comunque in contrasto con le dimensioni indicate dal forum porgo anticipatamente le mie scuse e prego gli amministratori di applicare "i tagli" necessari.
Tornando ai toroidi, riporto un esempio di cosa attuo sulle prolunghe come contromisura per interferenze radio da "ripetitore commerciale", che si può ritenere più "inqinante" ,nelle frequenze radio e TV, dove talvolta si impiegano potenze superiori ai 10KW, magnificati da copiosi arrays di antenne che ne moltiplicano a dismisura l'emissione EIRP (cercate comunque di non tenerveli troppo vicini, perchè al di sotto di certe distanze, allineati ai lobi primari, non c'è filtro che tenga..)
La parte di sinistra (foto 1, inizio prolunga) è più indicata la filtraggio di segnali UHF, mentre quella di destra (foto 2, servo) ha maggiore efficacia nelle VHF.
Il "matrimonio" è visibile in foto 3a, e sinergizza i due filtri; all'altro capo della prolunga, diciamo "lato ricevente", ripeto lo schema della foto 2.
Semmai dovessi optare per una telemetria di bordo (ma allo stato delle cose, senz'altro no) e dovessi quindi prevenire una ipotetica "infiltrazione" a 2.4 GHz, servirebbe una soluzione diversa, da attuare per forza di cose in SMD su un piccolissimo PCB che ospiti, oltre all'RF choke, una batteria di piccoli condensatori ceramici di bypass, composta da 100 pF, 1 nF, 10 nF posti in parallelo fra la linea dati ed il negativo.
Un'ultima cosa: se vi costruite da soli le prolunghe, usate cavo twistato ("treccia") anzichè piattina, otterrete una piccola protezione extra competamente gratis.
Ah, dimenticavo: per le foto ho rimosso il piccolo segmento di termoretraibile che tiene ben fermo il tutto, ma è necessario metterlo, poichè se le ferriti fossero libere di sferragliare con le vibrazioni potrebbero generare effetto opposto...
Se servono chiarimenti chiedete pure, io oltre non mi spingo dato che sono stato criticato per essere troppo preciso nelle spiegazioni....
Ciao
Renzo |
Ancora un paio di domande:
- par di capire che non usi i classici toroidi da modellismo... volendo integrarli (per chi già li ha montati) meglio usare la soluzione 1 o 2 o entrambe?
- come mai lato servo non usi i cilindretti inseriti dentro ai fili? Non è più semplice sfilare dalle spinette i fili ed infilarceli essendo tutto già crimpato?
- numero dei giri attorno ai toroidi: quanti giri fare rispettivamente per i toroidi classici ad anello blu chiusi, i barilotti apribili e quelli della soluzione 2 da te proposta.
- utilità ed efficacia dei così detti filtri attivi, i circuitini proposti in varie varianti e a volte integrati nelle centraline self made (non so le ultime commerciali se li abbiano integrati)
- negli ultimi modelli sto mettendo sotto toroide il cavo rx-batteria: è un eccesso di zelo considerato che non è molto lungo?
- i filtri attenuano il segnale che arriva al servo?
- un eventuale toroide è meglio vicino al servo, vicino alla rx o da entrambi? Parzialmente le tue soluzioni rispondono già.... ma un po' di informazioni in più non guastano...
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc |
Ti ringrazio... ma purtroppo le istruzioni del giochino non sono molto chiare.... mi spiace scocciarti ulteriormente ma non ci acchiappo nulla.... non hai diametri e materiali da consigliare? Personalmente mi fido cecamente della tua discrezione....
Mi spiace per la sfilza di domande ma avendo trovato un apersona competente in materia... mi ci appioppo... porta pazienza.... in pendio da noi negli ultimi due anni hanno tirato su ulteriori antenne e non riusciamo quasi a volarci senza rompere.... toroidi, 2,4Ghz... cavi schermati... nulla da fare... in determinati punti il modello impazzisce o va in hold la ricevente...
Tempo fa avevo già provato a cercare di capire...., in particolare qua:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=interferenze
E poi in altre discussioni come queste:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=interferenze http://www.baronerosso.it/forum/aero...t=interferenze http://www.baronerosso.it/forum/circ...t=interferenze
Se hai voglia di fare un bel "trattato" con tuo comodo.... poi lo mettiamo in evidenza sul forum in modo che resti per i posteri...
Grazie per la pazienza....