Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 10, 21:40   #75 (permalink)  Top
gerrypc
User
 
L'avatar di gerrypc
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 799
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Resoconto della prima uscita

Oggi pomeriggio, in virtù dello splendido sole che finalmente ha fatto la sua comparsa mitigando il clima ed asciugando il piazzale vicino casa, ho portato fuori il baubau per la prima volta. E come previsto, sono emerse alcune cosette che non mi vanno per niente a genio e che dovrò trovare il modo di sistemare.

Esattamente come mi aspettavo, le gomme si sono praticamente lisciate sull'asfalto, ma non è un problema, sapevo fin da subito che sarebbero durate pochissimo, ancora meno sull'asfalto.
Hobao Hyper ST Pro elettrificato official thread-img_1192-1-.jpg
Quello che invece non mi aspettavo è stato il loro comportamento dovuto al fatto di aver messo un giro (e sottolineo uno) di nastro telato all'interno per limitare l'effetto palloncino: mi pareva di avere un mezzo con le gomme di legno, tutte ammaccate e sbilanciatissime, rigide al punto di sentirle battere a terra. Nelle prossime non lo rifarò.

Neanche a dirlo, si sono svitati i dadi delle ruote, nonostante mi paressero tirati... ho tirato più forte, ma sta storia non mi piace proprio: o tiri al limite di impiccare il bullone o ti si mollano e limi i portamozzi ??

Ma la vera sopresa si è rivelata nei semiassi: gli anteriori mi sono usciti entrambi dai bicchieri, prima uno e poi l'altrol lasciando il segno dell'accaduto...
Hobao Hyper ST Pro elettrificato official thread-img_1194-1-.jpg
Stupito da questa cosa, ho rilevato che al massimo dell'escursione dei braccetti, effettivamente il dogbone usciva da un lato dal bicchiere. La stessa cosa non accadeva al posteriore. Smontati i semiassi ho realizzato che gli anteriori sono 3mm più corti dei posteriori (cosa verificata anche nel manuale). A quel punto li ho invertiti, posteriori con anteriori, risolvendo il problema ma solo davanti. Dietro però seppur senza uscire, i dogbone raggiungono comunque una posizione di pericolo. Per contenere la cosa ho dovuto mettere i grani sui braccetti inferiori che limitano la corsa di ritorno degli stessi, ottenendo come effetto collaterale per altro gradito, un abbassamento dell'assetto. Istitivamente mi verrebbe da ordinare subito altri 2 semiassi posteriori, ma mi rimane la domanda: comìè possibilie che siano stati progettati gli anteriori più corti e che poi escano dalla loro sede ??
E qui chiedo lumi.

Per oggi basta così...
__________________
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando