Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 10, 21:50   #23 (permalink)  Top
re60cnc
User

Data registr.: 09-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Grazie!

Puoi dire ancora le caratteristiche dei toroidini... e dove trovarli? Nel senso... da qualsiasi negozio di elettronica o meglio in rete....

Quando parli di 2,4Ghz.... intendi solo una trasmissione a parti della telemetria o proprio un sistema radiocomando/ricevente con questa tecnologia? Le soluzioni proposte non funzionano più con i 2,4Ghz? Perché?

Con parole povere, di elettronica sono abbastanza a zero...

Grazie!
Esiste una varietà infinita di toroidi ma vi è una scarsità quasi totale di negozi al pubblico che li trattano, per cui dubito molto che li si possta trovare in un normale negozio di eletronica, però si può sempre provare.

Su internet, di sicuro mi sento di consigliarti rfmicrowave.it che vende senza alcun problema al pubblico con prezzi corretti e ordine minimo accettable, materiale di altissima qualità (n.d.r.: non ho alcun interesse condiviso !).
Già su siti tipo RS & affini la disponibilità di prodotti specifici è minore ed i prezzi ... invece no!

Ti accludo un link dove tu possa trarre un'idea del "giochino", ovvero rapporto dimensionale/curva in frequenza/spire:
http://docs-europe.origin.electrocom...6b800ad99e.pdf

Quando mi riferivo ai 2.4, non intendevo il ricevitore in sè ma le possibili interazioni che si potranno creare con la telemetria, che, giocoforza, prevede un trasmettitore a bordo del modello che emetta perlomeno con la stessa intensità del trasmettitore a terra, quindi in famigerati 100mW circa.
Beninteso, la presunta ipotetica interferenza non colpirà il ricevitore, in quanto i pacchetti in entrata ed in uscita saranno sempre in half duplex e quindi coesisteranno senza problemi, ovvero si interlacceranno le modalità ricezione/trasmissione per dei tempuscoli, come avviene nel normale WiFi, che ovviamente è intrinsecamente bidirezionale.
Il mio dubbio riguarda più i "circuiti accessori", tipo servi, centraline motori, centraline maxi, ecc. che si troveranno a fare i conti con un segnale RF di cui forse non si è tenuto conto in progettazione; la conseguenza più probabile sarà che i prodotti ben pensati non daranno guai mentre quelli da un soldo bucato forse sì.
Attenzione, quì il termine chiave è "FORSE" per cui basta attendere e vedere cosa capiterà nel prossimo anno.
Per le cose progettate da qui in avanti il problema sicuramente verrà eliminato in progettazione dato che, anche per la sola moda, il termine "telemetria" diventerà sempre più trendy e tale equipaggiamento diverrà irrinunciabile per i modellisti "in".....