Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 ottobre 04, 14:10   #14 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Sfatiamo un po' di miti.... visti che ci ho giocherellato parecchio...
Qualche anno fa, ho fatto la media di 3 motori 480 Graupner e 3 Graupner 400 6V, con dinamomentro, voltmetro ed amperometro.
Partiamo dal fatto che il miglior risultato si ottiene per entrambi con la buona vecchia Ghunter. Anche se altre eliche danno + spinta statica, al momento del volo, poi deludono parecchio.
Comunque.
Ha parità di tensione (quindi celle, in particolare gli esperimenti si basavano sull'equivalentedi 7 e 8 poderose 1700 SCR( quelle di una volta non le 4/5)), la spinta va a leggero vantaggio del 480, ma in pratica, tale vantaggio viene annullato dal maggior peso del motore (oltre 30gr in +).
In realtà io monto nel limite del possibile i 480 perchè:
1) sono costruiti per reggere + potenza, ovvero a parità di condizioni, la vita è mooooooolto + lunga e in + le spazzole si possono cambiare)
2) il 480 è comune anche reversed (e la differenza di spinta diventa + sensibile)
3) soprattutto, perchè il 480 è molto pù efficiente... confrontando il miglior 400 con il peggior 480, il 480, consumava un 10% in meno di corrente. Confrontando il peggior 400, con il miglior 480, la differenza arrivava a superare abbondantemente il 20%. il che vuol dire meno stress per motore, batterie, regolatori, minori perdite ,etcc.
4) il 480, può essere alimentato con 9-10celle o 3 litio senza grossi problemi, dando un surplus di potenza sempre ben'accetto...

Se si aumentano i carichi, il vantaggio del 480, aumenta, anche per l'approssimarsi dello stallo del 400.
Ad ogni modo, ad ogni applicazione il suo motore... A volte occorre sacrificare il rendimento per ottenere un modello leggero ed economico (il 480 costa sempre 3-4 volte un 400).

Ciao!!!!!!!!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando