Discussione: ricominciare (?)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 10, 16:50   #16 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Non conosco ancora bene questo forum in cui ho scritto solo per questo thread, non so quindi se per le "abitudini della casa" sia il caso di proseguire questa parte del discorso qui o spostarsi, visto che probabilmente si va OT, mi dirai tu che certamente lo conosci meglio

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Per gli schemi io qualcosa ho, da vecchi numeri di Modellistica e raccattati un po' per il web: quello che mi manca e' la conoscenza reale dell'elettronica : non sono mai andato piu' in la di realizzare qualche circuito in kit....sono un manovale...eseguo le istruzioni, saldo e dissaldo , non di piu'
di questo non preoccuparti, pur non essendoci qui la NASA penso di arrivarci, un po' facendo io e un po' cercando di guidarti (per esempio progettando stampati, piani di costruzione o trovando quantomeno i piu' evidenti errori che erano sempre in agguato nelle riviste di allora - e non solo di allora )

Citazione:
per esempio ho trovato questa ricevente Controlaire che andrebbe bene per un trasmettitore mono di cui ho un articolo completo.
lo stadio mixer e il rivelatore gridano un po' vendetta ma allora funzionavano e non c'e' motivo che non funzionino ancora, anche se probabilmente maluccio ...
Il fatto e' che progettare in modo decente con i transistori (quando e' nato questo schema erano stati inventati probabilmente da non piu' di una dozzina d'anni) e' arte che si e' sviluppata nel tempo e inoltre, allora, le caratteristiche di base dei dispositivi erano piuttosto scarsine

Citazione:
Sarebbe carino pero' portare ambedue sui 35 mhz, per esempio , invece che 27...
E per le lamine....ma potrebbero anche essere filtri.E chissa' non si possa simulare tutto con tecnologie moderne ?
Cambiare la frequenza e' facilissimo, cambiano solo quarzo e un paio di pezzetti, ma qui dobbiamo capirci: tu pensi a qualcosa da fare con dispositivi e tecniche moderne conservando solo lo spirito del moncanale (cioe' solo timone di direzione che in sequenza fa destra-centro-sinistra-centro ecc.).
Oppure pensi a qualcosa di conservativo adottando schemi, semiconduttori (che si trovano) tecniche e, fin dove possibile, componenti passivi di allora?
oppure pensi ad un "misto" (ma allora quali son esattamente i termini di questo "misto"?)
bisogna stabilirlo perche' un monocanale si potrebbe fare, oggi, in modo ben diverso, piu' sicuro e piu' efficiente.
Per i filtri al posto delle lamine: si usavano, li ho usati, ma con la componentistica di allora tenere in passo dieci filtri in trasmissione ( che ci sarebbero comunque) e ben allineati a dieci filtri in ricezione che sono sottoposti non solo a stress termici ma anche meccanici (vibrazioni, urti) non e' cosa da poco, infatti "le lamine" erano una soluzione meccanica per conferire stabilita' (se ben trimmate, dando in sede di taratura colpetti delicatissimi con lime ultra-fini )
Anche per questo progetto (un otto-dieci canali non proporzionali ma ON-OFF) oggi si potrebbe fare decisamente meglio abbandonando quelle idee

La cosa, decisamente, deve continuare, ma, nel frattempo, se hai schemi e articoli di allora, mi prenoto (a tuo assoluto comodo, ovviamente) per qualche scannerizzazione
Ciao

Ultima modifica di andrea_dm : 07 febbraio 10 alle ore 16:55
andrea_dm non รจ collegato   Rispondi citando