Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 10, 11:17   #18 (permalink)  Top
re60cnc
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Eccomi di ritorno.Premetto che sono a conoscenza della necessità di pubblicare foto di limitato ingombro ed ho appunto ripreso solo la parte interessante dei fotogrammi, degradandoli attraverso la compressione in modo accettabile.
Se questo fosse comunque in contrasto con le dimensioni indicate dal forum porgo anticipatamente le mie scuse e prego gli amministratori di applicare "i tagli" necessari.
Tornando ai toroidi, riporto un esempio di cosa attuo sulle prolunghe come contromisura per interferenze radio da "ripetitore commerciale", che si può ritenere più "inqinante" ,nelle frequenze radio e TV, dove talvolta si impiegano potenze superiori ai 10KW, magnificati da copiosi arrays di antenne che ne moltiplicano a dismisura l'emissione EIRP (cercate comunque di non tenerveli troppo vicini, perchè al di sotto di certe distanze, allineati ai lobi primari, non c'è filtro che tenga..)
La parte di sinistra (foto 1, inizio prolunga) è più indicata la filtraggio di segnali UHF, mentre quella di destra (foto 2, servo) ha maggiore efficacia nelle VHF.
Il "matrimonio" è visibile in foto 3a, e sinergizza i due filtri; all'altro capo della prolunga, diciamo "lato ricevente", ripeto lo schema della foto 2.
Semmai dovessi optare per una telemetria di bordo (ma allo stato delle cose, senz'altro no) e dovessi quindi prevenire una ipotetica "infiltrazione" a 2.4 GHz, servirebbe una soluzione diversa, da attuare per forza di cose in SMD su un piccolissimo PCB che ospiti, oltre all'RF choke, una batteria di piccoli condensatori ceramici di bypass, composta da 100 pF, 1 nF, 10 nF posti in parallelo fra la linea dati ed il negativo.
Un'ultima cosa: se vi costruite da soli le prolunghe, usate cavo twistato ("treccia") anzichè piattina, otterrete una piccola protezione extra competamente gratis.
Ah, dimenticavo: per le foto ho rimosso il piccolo segmento di termoretraibile che tiene ben fermo il tutto, ma è necessario metterlo, poichè se le ferriti fossero libere di sferragliare con le vibrazioni potrebbero generare effetto opposto...
Se servono chiarimenti chiedete pure, io oltre non mi spingo dato che sono stato criticato per essere troppo preciso nelle spiegazioni....
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....

Ultima modifica di re60cnc : 24 aprile 10 alle ore 00:43
re60cnc non è collegato   Rispondi citando