Discussione: mini plastico in H0
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 10, 20:15   #226 (permalink)  Top
scalatt
User

L'avatar di scalatt

Data registr.: 15-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pinobeato Visualizza messaggio
adesso ho un altro problema, e quando mai direte voi, ma che volete, sono fatto così
allora, ho steso i binari, provato il tracciato, scambi etc etc funziona tutto bene, senza interruzioni, deragliamenti etc etc
ora, come ben sapete, il mio tracciato è modulare, i primi due moduli sono di 40x120, ora il mio problema sta nel far congiungere i binari di un modulo con quelli dell'altro modo, è quasi impossibile inserire 4 binari correttamente da solo, chiedo, ma devo fare in modo da togliere le linguette? se così fosse in che modo dopo faccio si che non ci siano interruzioni?

grazie come sempre e buon WE
Bisogna porre la massima attenzione.
2 binari si "gestiscono" con la scarpette, 4 no.
Io li posiziono e li incollo direttamente sul sughero dopo aver preso bene le misure.
Prima da un lato....

Poi dall'altro....

E' evidente che, così facendo, non c'è contatto tra i binari e quindi occorre dare corrente ad entrambi i moduli.

Le tecniche sono molte.
Tra le varie anche quella di saldare nella parte sottostante e terminale del binario il filo stagnato.

E' una tecnica che non mi piace in quanto con il tempo potrebbero sembre esserci degli assestamenti ed in questo modo non si possono più "muovere" i binari.
Preferisco semplicemente incollarli sul sughero e lasciare la parte terminale "libera".
Ciò mi da la possibilità di alzare o abbassare in misura millimetrica la parte terminale del binario qualora dovesse essercene il bisogno.
Per la saldatura uno un saldatore da 25w ed un filo stagnante.
Se si vuole evitare di saldare si può far passare il filo sotto la traversina, appositamente tagliata con il cutter e forzandolo in modo che sia a contatto con il binario.