Discussione: Motori a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 10, 16:55   #22 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Guarda che sono i Ring ad essere piu' tolleranti...gli ABC specie se usati come dovrebbe essere la loro natura ( a tutta birra ! ) gradiscono essere protetti da qualcosa che resta li anche quando l'ambiente si fa caldo...
poi per carita' puo' essere che ci sia qualche olio moderno adeguato e chi lo nega...
Un fatto e' pero' che volando col testa blu ABC e pipa ( ed elica 10x6, per farlo correre ) su di un f3a del tempo, usare almeno il 22% di olio di ricino garantiva prestazioni da rossi 60 anche con modelli da 4 kg, mentre con meno olio stringeva da maledetto alla prima figura..tra l'altro trovo conferma di queste esperienze anche su RCU, dall' altra parte della pozzanghera...senza contare che la biella non protestava affatto come invece puo' capitare in altri motori ( l'X60 era piuttosto cagionevole per esempio)
Non e' questione di carburazione, che ho trovato poco dipenda dagli olii.
.....Miiink!! Non ho mai fatto una cosa del genere neanche sul mio rossi 60 appunto (il massimo è stata la 11 X 6, tenendo la pipa leggermente lunga, carburazione grassa e rosario nella mano sinistra!). Sui Testa Blu sempre 11 X 7 o 7-1/2. Se la metti così...alzo le mani!

E' vero, io ho una concezione decisamente "trattoristica" dei motori, d'altro canto sono molto lontano dall'ambiente agonistico sia per questioni di tempo e costi, che, soprattutto, per le mie qualità di pilota del "mercoledi" (il giorno più sfigato della settimana!).

Sicuramente quando incominciamo a tirare il collo ai motori dobbiamo fare i conti con le temperature...e qui sappiamo tutti che il sintetico tende a diventare "acquoso" prima del ricino che continua a mantenere il suo "spessore", salvo poi carbonizzare più volentieri in camera di scoppio...ma questa è un'altra storia.

Capirai quindi che io in un ABC non vado a cercare delle performance al limite, ma più o meno le stesse prestazioni che potrei richiedere ad un Ring, cioè buona potenza, affidabilità, facilità d'uso e longevità. D'altro canto non possiedo nemmeno un valvola posteriore e come me, credo, molti modellisti della domenica!

Penso che sia giusto precisare sempre il contesto di utilizzo. In un contesto di tipo "multi-purpose", come dicono appunto al di là della pozzanghera, le case propongono sia i Ring che gli ABC con lievi differenze di potenza e costi, senza quegli abissi di prestazioni che contraddistinguono i motori da competizione.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando