Discussione: Motori a scoppio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 10, 15:34   #18 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Ogni stagione ha i suoi frutti, ogni motore le sue esigenze....io direi che per certi motori quel "prevalentemente" vada preso con una buona dose di buon senso. (ABC e motori con bronzine, gli OS LA ad esempio)
Se poi tu sei amante dei Supertigre Testa Blu.....beh sappi che amano il ricino (e anche tanto),e detestano il nitro....se li vuoi usare per quello che possono dare.E questo vale in genere per i motori di quella epoca.
Residui carboniosi ? Certo ! Ma smontare una testata non e' come per un automobile...
Che bella 'sta discussione, solo che il rischio è sempre quello di andare in OT, che sarebbe OFF TOPIC ma anche OLD TIMER, visto che il modellismo, per nostra fortuna, ha attraversato molte stagioni, con tutto il suo bagaglio tecnico e letterario.

Sul discorso sintetico ci ho messo un bel po' a convincermi, soprattutto dopo le delusioni degli anni '80 -'90 durante i quali ho dovuto continuare a miscelare ricino e Klotz in parti uguali per non fare frittate. Da quando ho trovato il Motul ho ridotto la percentuale di ricino al 3 - 5 % e a convincermi sono state le prove non su un LA, ma sul suo predecessore, sempre a bronzina, L'FP.

Riguardo ai Testa Blu, li vedo girare alla grande con il 15% di Motul ed il 3% di ricino degommato e, come dici tu, niente nitrometano. Onestamente però, non ho fatto la prova con il 18 o 20% di ricino e basta. E' chiaro che gli effetti si dovrebbero eventualmente cercare nell'usura, perchè mi sembrerebbe strano ottenere più giri o una migliore carburazione dei miei Testa Blu usando il ricino puro al posto del sintetico + il 3% di castor...correggimi se sbaglio. E poi (su questo sono sicuro che mi darai contro) se dovessi usare il ricino, preferirei farlo sul Ring invece che sull'ABC, come già discusso sul tread degli olii...

Sul discorso smontaggio della testa siamo d'accordo, però non è poi così divertente far saltare i pezzetti carboniosi dalla camera di scoppio, il cielo del pistone, il bordo della luce di scarico e il condotto di scarico, il tutto senza graffiare. Se aggiungi il fattore pigrizia e magari un 4T invece del 2T...

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando