Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 10, 15:32   #72 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Perdonatemi l'intrusione...
spinto dai vostri suggerimenti, anch'io sto tentando la modifica, da un vecchio AT che stava arruginendo...
non trovo la "pistina" che parte dai 5V, però seguendo il percorso mi sembra di trovare una resistenza che sembra poi arrivare al pin 1 del IC. Non posso tagliare una "piazzolla"intera, bella larga, potrei disconnettere la resistenza dal blocco dei 5V, saldare sul reoforo staccoto l'anodo dello Zener il cui catodo parte dai 12V, giusto?
opterei anch'io direttamente (x ingordigia) per un 8,2V 1W giusto?

e l'ultima cosa, noto un condensatore elettrolitico da 2200 microFarad 10V che sembra un pò gonfio in testa, vorrei cambiarlo, però alla base sembra incollato con una specie di colla a caldo, tento ugualmente di sostituirlo, magari con uno da 16V oppure mi taglio le manine e cerco di fare il minimo indispensabile?
Ho figli, capisco pochissimo di elettronica, non vorrei fare la fine di Giovanna d'Arco e ritrovarmi con tre orfanelli da sorvegliare dall'alto dei cieli....
............
Dici "non trovo la pistina", ma poi dici "seguendo il percorso" .....
E' necessaria una foto.

Il condensatore è da buttare, toglilo comunque anche se c'è quella specie di colla; può essere pericoloso.
Non sostituirlo: se, come hai detto, è da 10V lavoro, si tratta del filtro della 5V e se farai la modifica la 5V non ti servirà più, per cui è inutile filtrarla.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando