Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera per lo smontaggio dei motori, a fronte di un uso continuativo e dell'ottenimento di prestazioni piu' costanti possibile nel tempo, concordo senz'altro di evitarlo per quanto possibile.
In Acrobazia F2b, dove si persegue la costanza di prestazioni, al massimo si levano testa e tappo posteriore per lavaggi e disincrostazioni.
In categorie dove la prestazione massima e' importante pero', ho sempre osservato che un regolare smontaggio e rimontaggio corretti era addirittura essenziale : la velocita' F2A, ma anche il Team racing F2C ed il Combat F2D
In F2A si puo' dire che ogni lancio importante presupponesse un corretto rimontaggio del motore, probabilmente per rimettere "in quadro" un motore che ad ogni funzionamento si "strapazza".E' una cosa che ho osservato personalmente a piu' di un campionato Mondiale.
Va sans dir che chi lo faceva sapeva il fatto suo, e magari anche quello di qualcun altro.... |
Stai citando casi MOOOLTO particolari, che nulla hanno a che vedere col volo della domenica
Già nell'F2B dubito vi sia un accanimento "vivisezionistico" sui motori, che una volta calettati, rompe anche i maroni doverli rimuovere dal loro alloggiamento, ma i motori da competizione "corsaiola" hanno iter e vite molto differenti....come le moto da cross e i go kart.
Non vorrei che qualcuno leggendo il thread pensasse che per fare rendere al meglio il proprio Supertigre o ASP debba ripulirlo spesso all'interno, perchè magari ha fatto un volo dove lo ha strapazzato parecchio...