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Vecchio 06 febbraio 10, 14:06   #17 (permalink)  Top
silvius
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
a prescindere che la coppia è sempre necessaria ed è più importante dei giri.

Dipende......avere un 600 a 1800rpm con molta coppia puoi fare un buon allungo, ma poco 3d.
( parere personale)

direi però anche che la coppia è molto più importante nel 3d stretto dove si è costantemente sotto carico... non in un 3d "lungo" dove inizia a lavorare anche il rotore inteso come ala...
se non si ha coppia, si sfrutta solo l'inerzia del rotore (solitamente poca, viste le pale sempre molto leggere) e solo una volta, dopodichè bisogna ridare "fiato" altrimenti si perdono sempe più giri...

E' qui che entrano in campo i veri piloti....devono gestire i giri del rotore....fanno diverse manovre con 2° in meno delle persone normali ( ma già pratiche ), usano il collettivo e ciclico in modo molto più completo ed omogeneo. Non sono quasi mai dentro con tutto passo, hanno autonomie superiori....diciamo che hanno il loro da fare.
Già dei semplici tic-toc li fanno con perdite di giri irrisorie rispetto ai piloti normali.
E poi sanno come fare spettacolo.....un tic-toc a 50 mt è una cosa ( a voglia a dare passo per essere più veloci ), fatto a 50cm da terra è un' altra.
Poi usano astuzie...se sanno che devono fare una manovra ad alto calo di rpm, faranno seguire qualcosa dove possono recuperare....poi comunque si parla di recuperi di 1-2 sec.
Ovviamente poi la coppia(un pò di meno o di più ) è indispensabile, ma qui si valuta se avere un 10-20% di coppia in più o avere un 100rpm in più.
Inoltre "penso" che non si valuti solo quanto un ely accelera velocemente, ma la giuria valuti anche la precisione delle figure, distanza da terra, la tecnica etc....altrimenti ti compri un Protos(made in Italy) ed hai vinto.

Sarebbe interessante sapere come una giuria valuti una esibizione 3D....qualcuno lo sa ?


e poi... il motore assorbe eccome in relazione al peso del modello! a parità di manovra o posizione, servono più giri o più passo... ed entrambe richiedono più potenza.... altrimenti, se fosse come dici tu, non si brucerebbe mai un motore...gli assorbimenti sono strettamente collgati a come usi e gestisci ciclico e collettivo...

Forse mi sono espresso male....il motore sente solo la relazione giri+passo, poi ovviamente il paso può essere dato sia dal ciclico che dal collettivo.
Ma se sei in hovering a 2000rpm e gli dai 10° di collettivo il motore assorbirà sempre uguale sia che il modello pesa 3kg che 6 kg.
Quelloc he cambia è solo la dinamica dell' ely.



un esempio di meccanica esasprata è il rex 600 a 10S o addirittura a 12.... aggiungi peso... ma aumenti la potenza in modo spaventoso... e l'hely non regge... c'è un limite a tutto...

Attenzione, come già saprai non è che si può aumentare a proprio piacimento.....i motori "potenti" pesano e spesso sono davanti all' rotore come anche le batterie.....quindi se devi rispettare il CoG sei costretto a rimanere in certi limiti.
Scusa, ma non capisco cosa intendi con "non regge"
Saluto
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Schluter Heli-Baby

Ultima modifica di silvius : 06 febbraio 10 alle ore 14:10
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