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Vecchio 06 febbraio 10, 13:29   #16 (permalink)  Top
greg89
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Originalmente inviato da silvius Visualizza messaggio
Secondo me occorre valutare come ognuno intende fare 3d.

C'è il 3d fatto con pochi allunghi mantenendo l'ely spesso in una posizione senza usare molto lo spazio intorno, poi c'è chi preferisce dare spettacolo sfruttando spesso tutto il campo.
Sono modi diversi di fare 3d.

Per fare gli allunghi ci vuole coppia, quindi motori e quindi batterie.
Chi vuole stupire con manovre più rapide e stoppate mozza fiato, penso che preferisca ely meno potenti e più leggeri ( ma anche più nervosi ).....tra un modo e l' altro ci sono un sacco di sfumature e giochetti vari sfruttando giri e passi diversi.....è qui che entra in gioco il meccanico/preparatore, che solitamente siano noi stessi.
Quest' ultimo deve capire con l' occhio, telemetrie e ascoltando il pilota quale possa essere la configurazione migliore e raggiungere un compromesso ( perchè alla fine sono sempre compromessi ) con il pilota.
Si parte da una meccanica, ma poi il preparatore la deve vestire per il proprio pilota...altrimenti quest' ultimo fà poca strada ( secondo me ).


Importante è la scelta del motore, dopo sei quasi legato a certe configurazioni. Al motore non importa nulla di quanto pesa l' ely, lui assorbe sempre quello ( in funzione dei giri e passo ).
Di principio direi che se ami gli allunghi ti serve coppia quindi scegli motori un pò più cicciottelli.
Parlando di marche note direi che tutte sopportano bene le alte potenze (MECCANICAMENTE , ma poi molte faticano a gestirle.



Saluto
a prescindere che la coppia è sempre necessaria ed è più importante dei giri.
direi però anche che la coppia è molto più importante nel 3d stretto dove si è costantemente sotto carico... non in un 3d "lungo" dove inizia a lavorare anche il rotore inteso come ala...
se non si ha coppia, si sfrutta solo l'inerzia del rotore (solitamente poca, viste le pale sempre molto leggere) e solo una volta, dopodichè bisogna ridare "fiato" altrimenti si perdono sempe più giri...
e poi... il motore assorbe eccome in relazione al peso del modello! a parità di manovra o posizione, servono più giri o più passo... ed entrambe richiedono più potenza.... altrimenti, se fosse come dici tu, non si brucerebbe mai un motore...gli assorbimenti sono strettamente collgati a come usi e gestisci ciclico e collettivo...
un esempio di meccanica esasprata è il rex 600 a 10S o addirittura a 12.... aggiungi peso... ma aumenti la potenza in modo spaventoso... e l'hely non regge... c'è un limite a tutto...
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