Citazione:
Originalmente inviato da moonwalkerfj se io dopo 5 voli da 4' e uno da 2'07'' avessi fatto un'altro lancio secondo te avrei potuto migliorare?
....
Quando si fanno più di 6 lanci vuoldire che non si è riusciti a fare tutti voli da 4' e quindi si è commesso un'errore nela scelta del momento
...
In questi anni di gare ho vinto quasi sempre la mia batteria ultimi due voli, ho perso solo quando ho fatto più di due lanci, il tempo eccedente deve essere usato per valutare le condizioni o, come o fatto io nel Task 2 continuando il volo oltre i 4? per cercare la termica successiva,
...
Simone |
Grazie Simone,
quello che io ho fatto ho cercato di verificare solamente sulla base dei dati di volo se esistesse una strategia vincente. Con un parola un po' grossa direi che ho avuto un approccio da statistico, da esterno, e non da atleta che ragiona o che ha esperienza precedente.
La cosa fa sorridere perche' il numero dei dati e' irrisorio, e non tiene conto dell'esperienza del pilota, ma tant'e', e' un modo per discutere delle strategia di gara e raccogliere suggerimenti come tu hai dato.
La domanda che mi sono posto e' che punteggio avessi avuto se avessi avuto serie da 6 lanci anziche' una unica da 32.
Ovviamente nel tuo caso con era irragionevole fare un settimo lancio. Nei limiti della discussione pero' se avessimo voluto confrontare i tuoi dati con i miei avremmo bisogno di una tua serie di trentadue lanci continui e segmentare le serie ogni sei-10-15 lanci. Immagino che avremmo avuto un conferma.
Con il rischio di annoiare chi legge aggiungo che ho testato, sempre sul campione la seguente strategia: lancia il numero minimo di lanci (in questo caso 6), se la media della durata e' superiore alla tua media di volo (nel mio caso 41 sec.) fermati, se inferiore continua a lanciare fino a che la media della serie si avvicina alla tua media sotrica. e cosi' via.
Anche in questo caso avrei fatto 310 punti contro i 312 dell'unica serie.
Detto questo e' sacrosanto quanto dici in merito alla preparazione mentale. Con un piccolo problema, ehm ehm, per quanto mi riguarda, che l'idea stessa di trovare una termica e' una scommessa, pensare poi ti tornarci sopra mi sembra fantascienza. Puntare a 2,5 minuti (classe MIni) mi sembra eccessivo nel mio caso.
Trovo molto utile la considerazione finale che hai vinto piu' fermandoti al secondo lancio che riassume tutto.
Dato che ci sono, cosa cosa suggerisci per il task 3?
Grazie
filippo