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Vecchio 06 febbraio 10, 11:06   #13 (permalink)  Top
greg89
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nel 3d, è meglio la leggerezza... la relazione tra ptenza e peso, non è lineare... se raddoppio il peso.. non basta raddoppiare la potenza....
esempio (non elicotteristico)
un modello di aereo di depron da 150g fa 3d con 40W di potenza.. ma un modello da 5kg (tipo i vari 2m che ci sono), che è circa 33.3 volte più pesante, non bastano 1333W (dati da 40x33,3) che sarebbe la potenza giusta se il rapporto fosse lineare.... ne servono almeno 2500... cioè quasi 66,6 volte di più, nonostante il peso sia solo 33,3 volte maggiore....
quindi all'aumentare di peso, la piotenza dovrà aumentare in modo esponenziale... non lineare...
senza contare che l'hely acquista inerzia (cioè la tendenza che ha un corpo a mantenere invariata la sua qualità e quantità di moto) quindi, nel nostro agoniato 3d, non andrebbe che a ridurre le prestazioni.....
potrebbe però accadere che:
si aggiunga peso, ma che si riesca anche ad aumentare la potenza in modo significativo, in questo modo, si andrebbero a limitare i "danni", avendo aumentato il numero di giri del motore, e anche la coppia, la reattività non mancherà, le stoppate ed i cambi di direzione dati dal passo saranno repentini e decisi almeno quanto o sarebbero stati in gondizioni light....... MA....
tutto andrà a gravare sulle pale, sui servi, e sulla meccanica....
morale? oltre a valutare se aumentare la potenza, e di quanto, bisogna anche valutare se l'hely e l'elettronica è in grado di resistere alle sollecitazioni molto maggiori..
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