Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 10, 09:59   #4 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pinolo1983 Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho acquistato un verricello Graupner 5172 per il mio Maxi modello di 1,85 Mt .....
non ce la fa a cazzare le vele di un modello di tali dimensioni ( considerate che l'albero è circa 2,80mt ) e rischia di bruciarsi.
Secondo voi è vera sta cosa?
Io lo trovo un buon verricello con un tiro notevole, datemi una vostra opinione, Grazie mille!!!

Ricca
I dati che ci hai comunicato della tua barca danno 10 kg di bulbo, una 60 cm di pescaggio (se ben ricordo) e un paio di m2 di vele.
Per fare un raffronto con un classe M hai 3 volte più momento raddrizzante e 2 volte e mezzo circa la superficie velica.
Dato che la tensione sulle scotte è proporzionale al momento raddrizzante delle barca, già con questo dato ...
Quel verricello funziona "giusto" su una M, quindi con un carico triplo non ne vedo bene la salute, la longevità e il funzionamento.
Se ne usi uno per la randa e uno per il fiocco forse ce la fai, ma sei comunque al limite a meno di usare la barca solo con arie leggere.
La soluzione economica credo sia un hitec per il fiocco e usare quello che hai per la randa, ma curando bene la meccanica di boma e trasto randa per non arrostirlo.
La soluzione è l'RMG 380 EH che costa una cifra similare al regatta (con il cambio buono + spedizione e varie era sotto i 180 euro direttamente dall'australia).
Le specifiche dei verricelli RMG le trovi qui
https://www.rmgsailwinch.com.au/rmg/...fications.html
L'EH è con ingranaggio finale metallico e fa circa 10 giri... Infatti a te serve corsa lunga e potenza.

In ogni caso, su una barca "grossa" avere il comando separato di randa e fiocco è sempre meglio in quanto si ottimizza non solo la prestazione ma anche il controllo potendo usare le vele per aiutare la manovra.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando