Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 10, 09:03   #151 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Complimenti Marcantonio, tagliate a mano o cnc ??
Un'altra domanda...Perchè non fai una prova delle celle sotto carico??
Una cella dovrebbe riuscire ad erogare 4A con 0.6V? Significa 2.4W?
Ok, metti allora una resistenza tra positivo e negativo di una cella, resistenza da: 0.6V/4A = 0.150ohm = 150mohm da 3W, e vedi di fare qualche misura in queste condizioni, solo così riuscirai ad ipotizzare meglio che condizioni avrai con il modello in volo.
Grazie,
sono tagliate a cnc, penso che si noti. Ormai sono CNC dipendente, non tornerei a farle più a mano, la precisione che ottieni è di gran lunga superiore.
Il buco centrale da 6mm per esempio è talmente preciso che le centine dai 2mm in su, restano perfettamente perpendicolari, anche se io controllo sempre con un triangolino di betulla da 6mm fatto a cnc ovviamente per contorllare gli angoli.

A mano, sempre che le centine siano tutte uguali, si fa un "pacchetto" con un paio di spine, e con trapano a colonna si ottengono buoni risultati, ma non riesco a immaginare se l'ala è rastremata, la posizione dei longheroni sarebbe comunque un pò approssimativa, anche facendo il "pacchetto" di centine.

Per quanto riguarda il voltaggio delle celle sotto carico.
Ho già testato, alimentando un motorello a spazzole da una cella.

Il voltaggio scende a 5,2 V , e l'amperaggio resta quasi identico, i 3,7-3,8 A
li tira fuori comunque, sempre se le celle sono rivolte al sole, altrimenti con un pò di angolo tra le celle e i raggi solari, scende anche a 3,1-3,2A.

Ma comunque ci resta parecchia potenza in più per esempio del Picosol2.
Il quale vola con 12 celle da 0,6(volt nominali) e 1,6A.
per 1 metro di apertura e 150 grammi di peso.
Insomma con 11W di potenza quel modello vola, e poi da non dimenticarci che sono 11W di potenza in condizioni ottimali, mentre il modello deve poter volare anche con condizioni non ideali.

A questo punto penso di installare non 19 celle nella parte piatta dell'ala ma 18 , lasciando lo spazio centrale per accomodare il servo degli alettoni, e i rinforzi per fissare l'ala alla fuso. Potrei invece installare altre 4 celle, due per ogni terminale alare. Poichè gli alettoni non ci sarebbero sui terminali posso fare i terminali rastremati per dare un look più "slanciato e snello" all'ala, e ovviamente inclinati di 30 gradi circa. Anche su questo i consigli sono apprezzatissimi, infatti grazie ai vostri consigli ho già modificato un paio di volte il progetto in corso d'opera.

Con 22 Celle, avrei parecchi watt a disposizione. E se torniamo a paragonare il Picosol, questo modello sarebbe 4 volte più pesante, e avrebbe 4 volte la potenza nominale, con il vantaggio di un'apertura e un'efficienza di volo maggiore, che a questo punto sarebbe di 2 metri circa (ala intera non smontabile). Resta lo'incognita motore ed elica, ho notato che altri modelli solari usano motori altamente efficienti, tipo 85-90% di efficienza. I piccoli brushless arrivano a 80 max, ma con una certa elica e con un certo voltaggio ideali, se si richiede un pò di flessibilità, ecco che si scende al 70%. Per fortuna il riduttore MAXON è precisissimo (come molte altre cose tedesche) e le perdite sono trascurabili, nell'ordine dell1%. Inoltre mi solletica l'idea di farmi un'elica pieghevole a cnc in balsa e betulla, da fibrare, in tal modo ridurrei peso, e migliorerebbe l'efficienza, avendo a parità di consumi un passo o diametro maggiori rispetto ad eliche commerciali fatte per girare a 20000 giri.
Qui si parla di 3000-3500 giri max, e quindi l'elica può essere molto più leggera.

L'unico limite sono io, nel senso che col disegno 3d sono una vera pippa, e lo studio di un programma quale Rhino 3d o simili per poter generare un'elica in modo preciso, richiederebbe molto tempo ed impegno.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando