Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 06, 13:42   #28 (permalink)  Top
flyer
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Ps: Flyer, si sta qui per chiacchierare, magari siamo partiti col piede sbagliato ma adesso credo non ci sia nulla di male nel continuare a scambiarci opinioni. L'importante è non mettersi sul piedistallo e pretendere di conoscere il verbo perchè si è ingegneri o altro. Qui siamo modellisti, ognuno con le proprie esperienze, e siamo qui per aumentare le nostre conoscenze, no?
Ci mancherebbe ... a me fa piacere scambiare opinioni e pareri ... non ho mai parlato di piedistallo
.... ho avvolto molti motori, diversi ne ho progettati e ho riparato piu' di un motore di qualche amico .. e li ho sempre provati a vuoto altrimenti non avrei potuto determinare Kv e Kc
... il fatto e' che quando si progetta un motore elettrico il punto di lavoro e' quello di coppia massima ... solo a quella coppia si ha il massimo trasferimento di potenza elettrica in meccanica.
Noi modellisti invece abbiamo l'abitudine di stressare un po i componenti, motori compresi.. Quando io parlo di prova a vuoto non penso a far girare il motore fino a quando si rompe
La rotazione a vuoto serve solo per determinare o verificare quei parametri caratteristici tipici senza i quali nessun programma (motocalc ed altri) potrà mai darti indicazioni .. pensa che quando calcolo la KV di un motore non lo alimento neanche
... lo metto in rotazione su un mandrino di un trapano ad una velocità angolare nota e verifico le forme d'onda generate sulle fasi. Tieni presente pero' che i valori di efficienza che ti raccontano sulle caratteristiche di un motore commerciale di solito alle prove di verifica strumentale mostrano piu' di qualche lacuna .. in quanto non e' che dicano cose sbagliate ma spesso omettono le condizioni di prova alle quali sono state fatte le misure.
Comunque una cosa e' sicura .... il calore e' una perdita di energia e se un motore scalda tanto c'e sicuramente qualche cosa che non va ed e' una perdita di efficienza .. magari non e' la parte elettrica ma ci sono linee chiuse nel percorso del flusso del campo magnetico. E' in questo senso che dico che provare a vuoto un motore non gli crea particolari problemi .. ovviamente diverso e' il caso in cui a vuoto lo vuoi spingere al limite meccanico o elettrico e vedere cosa succede.. quella non e' una prova a vuoto ma uno stress-test.

:-) Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando