Da calcoli fatti sulla proiezione del peso e tipologia di modello, potrebbe (uso il condizionale) volare come solare puro.
Non voglio dire idiozie, ma l'ala perserà parecchio perchè ci saranno circa 200 grammi di celle e cavi vari. La struttura alare penso sui 110 grammi finita.
2 servi, ricevente, regolatore... Insomma a occhio e croce, il modello peserà sui 650 grammi in ODV.
Tra le mie tante frattaglie e cimeli modellistici ho scovato un Robbe Roxxy 2815, un 1100 kv, da 30 grammi e 7A max.
Ho anche scovato un riduttore planetario MAXON 3,5:1 (che era in condizioni pietose, in quanto precipitò nel terreno insieme alla fuso di un'hotliner nel 2004, e che ho dovuto completamente smontare, pulire, oliare, etc).
il che ridurrebbe il motore a 314KV.
Con una 12X8 pieghevole, dovrebbe assorbire sui 3-3,2A e darmi 400 grammi di tiro statico e una velocità sui 40 all'ora, che dovrebbe far salire il modello, senza grossi problemi, anche se l'ideale magari sarebbe una 11x10 pieghevole, in modo da poter utilizzare il motore in tutti gli assetti di volo e non solo in risalita, infatti, una volta che comincia la planata, il modello dovrebbe volare sui 60-70, ed è un peccato che il motore non serva a nulla a quelle velocità.
Ultima modifica di MarcAntonio : 07 giugno 11 alle ore 18:47 |