Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 06, 12:48   #25 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
Se i magneti si scollano o centrifugano, è causato da una brusca accelerazione che il motore da solo non riuscirebbe mai a compiere causa inerzia meccanica. Se invece come dici te, perdi l'elica in volo, la brusca accelerazione può danneggiare il motore.
La domanda del post era però rivolta al danneggiamento di motori professionali acquistati ( e non autocostruiti ... ) in funzionamento a vuoto.

Per questa tipologia di utilizzo, penso che nessun motore si rompa se si rispettano i range massimi di funzionamento per cui è stato progettato.

Acceto comunque la tua critica ironica !!!

C'è sempre da imparare nella vita !!!!

Ciao
Se. come il sottoscritto, si alimenta il motore a tensioni elevate, sia per far girare ventole che eliche co riduttore, si rischia di "passare" il n. di giri max che il motore può gestire, poi basta che un cuscinetto sia difettoso per avere anche altri problemi oltre alla centrifugazione dei magneti.
Onestamente, non mi sono mai posto il problema degli assorbimenti di corrente a vuoto ecc perchè penso che il motore si spacchi prima, per altre cause....
Cmnque ho fatto girare a vuoto degli Outrunner da 3500 K/V, e ho notato che, a tenioni molto elevate, oltre il 50% delle tensioni consigliate, il motore rallentava a scatti e perdeva il sincronismo, perchè il regolatore non riusciva a gestire il scronismo delle fasi, montata l' elica o la ventola il tutto funzionava perfettamente.
Quindi possiamo dire che non succede con tutti i motori, forse, ma vogliamo proprio scassarli così per provare????
ps secondo me i pi a rischio sono i motori Brushed, spesso gli avvolgimenti non sono neanche incollati, mentre nei motori MEGA ed altri i magneti sono legati con filo di Kevlar oltre che incollati, però mentre un motore da 26 mm pò sopportare tranquillamente 60000 giri ed oltre un motore da 36 mm. oltre i 40000 giri non lo farei andare.
Per gli Outrunner da 36 mm non a caso i costruttori consigliano di non superare i 15000 giri, questo invece per problemi di masse rotanti e cuscinetti.

Ultima modifica di batman : 21 febbraio 06 alle ore 12:55
batman non è collegato   Rispondi citando