@ Giorgio... (anch'io ho litigato col server (il mio però
) e quindi riscrivo per la seconda volta intermanete questo post!!!)
No, non fraintendere, il Tritone, con le LiPoly e LiIon, va benissimo
.
Ora ti spiego però perchè lo uso poco...
Ho a zonzo 6 pacchi LiPoly e 1 pacco LiIon. in Totale 26 celle. Per una carica corretta è meglio 0,5-0,7C. Siamo Ottimisti (dov'è Gianni ???) e supponiamo di caricare a 0,7C.
Poi, si considera che l'ultima parte di carica, impiega molto più tempo perchè a tensione costante quindi indicativamente, il tempo può essere valutato in 1,3Volte.
a questo punto: 26/0.7*1,3 = 48 Ore
.
Ben 2 interi giorni con tritone e alimentatore che ronzano e io che sto li a guardare che non esploda cuna cella e l'elettronica....
A parte il pacco LiIon, le altre 24 celle formano tutti pacchi 3sXp. Quindi se invece di bilanciarle, devo solo ricaricarle, posso ipotizzare 48/3=16 ore. Il numero è + umano, ma impone che stia sempre li a badare il tutto. Putroppo faccio parte di quella categoria che per vivere deve lavorare e quindi non ho 16 ore da sprecare :bua: .
Diciamo che posso tediosamente dedicarci 4 ore a sera... 16/4 = 4 sere... in pratica tutta la settimana a caricare i pacchi...
Fattibile, ma tutte le sere la stessa roba... sai che pa..e!
L'unica soluzione è avere più caricatori... :bingo:
Se volessi risolvere in 1 sera, mi occorre comprarne altri 3... troppi... se mi accontento in due sere... comunque un altro... Rimane il problema del rumore dell'alimentatore, e del fatto che ogni 2,5 ore circa, devo andare a cambiare i pacchi :bua:
(tra l'altro il secondo lotto di pacchi non viene terminato nella sera, almeno di fare le ore piccole).
Perciò mi sono fatto la mia schiera di minicaricatori... normlamente ne ho sempre 3-4 (ogni tanto me ne chiedono, quindi mi tocca rimpiazzarli 8) ).
Essendo tutti dotati di alimentatore a 220V, senza ventole, sono belli silenziosi, e galvanicamente isolati.. così in una sera, posso caricare 3-4 pacchi, senza l'icombenza di andare a sostituirli. In due sere, li faccio comodamente tutti. :malol:
Inoltre, se devo bilancire un pacco, non occupo 2,5ore x 3 (celle)=7,5 Ore con il triton. Essendo i miei galvanicamente isolati, ne posso attaccare contemporaneamente uno epr ogni cella e in 2,5ore bilancio il pacco intero (con Il Tritone libero per altre cose).
Il Tritone lo uso nei seguenti casi:
Controllo capcità celle se un pacco, dopo che è stato ribilanciato e riutilizzato, presenta di nuovo forte sbilanciamneto sulla stessa cella. Quindi controllo la capacità delle singole celle.
Oppure lo uso quando ho appena collaudato un nuovo modello/motorizzazione... quando scendo (sempre prima del cutoff), finisco di scaricare il pacco con il Tritone, per vedere quanta autonomia avevo ancora e impostare eventualmente il Timer nella radio per i voli futuri
(nei Jet è abbastanza fondamentale)
Per il resto finchè hai pochi pacchi, il Tritone va benissimo e in ogni caso, anche uno Schulze da 600 Euro, non ti consente di caricare 4 pacchi alla volta e il problema rimarrebbe...
Ciao!