Citazione:
Originalmente inviato da montaviale oggi pomeriggio cn frank ho fatto delle modifiche sostanziali al progetto.
Abbiamo lavorato sulla distribuzione della portanza. La prima ala aveva un problema, o meglio un dettaglio migliorabile, cioè il local lift dell'ala non era ellittico, il che fa aumentare la resistenza. Allora ho diminuito la corda in vari pannelli e quindi ho fatto sovraporre il local lift alla curva ellittica. Poi mi è venuto in mente un altro problema che poteva nascere dalla diminuzione delle corde, soprattutto di quelle all'estremità, cioè lo stallo dei terminali a bassa velocità e quindi l'obbligo di utilizzo di turbolatori. Il dubbio è stato risolto da una discussione su rc groups dove un tizio dice che l hm51 nn soffre di mancanza di corda e quindi erano inutili i turbolatori.
nella foto si può notare la distribuzione della portanza lungo l apertura. |
ciao,
intanto complimenti, la cosa mi sta interessando molto, vi leggo solo
perchè la mia preparazione tecnica è scarsissima.....
una puntualizzazione, magari non cambia molto, pero'........
il peso di un modello è circa 250 grammi e l'apertura alare è 1498 mm,
mi sembra di aver letto nella foto un peso di 290 grammi e 1450 mm.
una curiosita, il tizio con cui discutevi è percaso Loat wakkerman?
Flavio