Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 10, 10:05   #539 (permalink)  Top
marconos
Rappresentante
 
L'avatar di marconos
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 1.264
Invia un messaggio via MSN a marconos
Citazione:
Originalmente inviato da qbert Visualizza messaggio
Anch'io mi sono chiesto perchè abbiano alzato la palina posteriore. Ho una teoria:

La coppia, contrastata appunto dalla palina posteriore, viene generata dalla rotazione delle pale. Ma mentre queste generano, appunto una coppia, la palina posteriore genera una forza, orizzontale. OK?

Più o meno l'effetto è lo stesso, ma non si tiene conto che, a causa della distanza verticale tra l'asse del rotore di coda e la posizione, rispetto all'asse verticale, delle pale, si genera un momento non desiderato, che tende a sbilanciare l'assetto.

E' evidente che minore è questa distanza verticale, minore l'effetto di questa coppia non desiderata. Da qui l'idea di sollevare l'asse del rotore di coda, per avvicinarlo alla quota delle pale.

Si, insomma.... sono riuscito a spiegarmi?

si in effetti è un pò il pensiero che mi sono fatto,e soprattutto,come se i due fasci d'aria non si toccasero propio,rendendo più reattivo il movimento della coda,perchè investito dal flusso del palo principale in minor percentuale,
ho notato una maggiore velocità nella coda,ma una difficoltà maggiore nello stacco da terra,deve essere immediato altrimenti và a sx,la vedo dura per i neofiti.
marconos non è collegato   Rispondi citando