Discussione: ricominciare (?)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 10, 23:26   #7 (permalink)  Top
andrea_dm
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
io lo faccio a mano, copiando e incollando gli pseudo-tag...
fatto

Citazione:
Premetto che ha anche ragione Simone, se vai in campo di volo può essere che una mano la trovi, soprattutto per volare (anche se la mia esperienza è che per volare sì, per fortuna, ma gente che costruisce ce n'è di più qua che in campo...
MI scuso con Simone per aver dimenticato di rispondergli direttamente, ma certamente avrei detto anche io la stessa cosa: meglio qui dove sembra proprio che di modellisti "completi" ce ne sia un buon numero ...
Per non parlare del fatto che nella mia zona ci sono solo due campi di volo, uno e sempre deserto e nell'altro, quando va bene, nel weekend ci sono tre persone ...

Citazione:
i deproncini a tavoletta hanno l'ala piatta.
se e' per questo ricordo di aver visto tanto tempo fa volare una grossa "casetta di Snoopy" con tanto di erbetta intorno, attaccata ad un motore da 10cc.
per un modello scuola, per ricominciare, non vado certo a preoccuparmi di scegliere il profilo perfetto e curato al decimo di millimetro, e quella realizzazione mi ha davvero colpito per la semplicita' unita a poco peso e sicura rigidita', mi sembra un buon modo per iniziare con le schiume ....
A meno che ... non si trovino (non ne ho visto traccia) dei "grezzi" di ali in espanso, con varie lunghezze, corde e profili (mi confermi che non esistono?) da usare come materiale base per elaborare un proprio modello

Citazione:
il depron è un nome commerciale per un estruso a spessore 3 o 6 mm ( o anche altri spessori, meno reperibili). Io uso anche climapor, simile. Sono cose che non trovi nei negozi di modellismo ma nei brico, colorerie, ecc (qua un elenco).
grazie, visto e trovati un paio di forntori a distanza accettabile

Citazione:
non trovo, perché c'è molta varietà [CUT] Quindi è difficile classificare, ma ogni motore dichiara potenza o assorbimento massimo, quindi trovi quel che vuoi
si, e' vero, andando a cercare nei cataloghi (ma non per tutti i motori) ci sono dati dettagliati, il fatto e' che vengo da un mondo dove era tutto piu' semplice: se per esempio si diceva di un motore da 5cc. ci si capiva al volo perche' si parlava comunque di uno dei tre, massimo quattro (Supertigre, COX, Webra ...) che come numero di giri e potenza resa all'asse erano sempre grosso modo uguali. Anche in questo il mondo di oggi e' piu' complicato .. ma meglio cosi': e' uno stimolo.

Citazione:
Tra i link, guarda quello sui sistemi propulsivi: lì c'è quasi tutto
visto, grazie: e' una cosa diversa che coinvolge ovviamente suoi parametri specifici, ma poi la scelta dell'elica diventa comunque possibile. basta imparare a ragionare in modo diverso.
Scartabellando ho anche trovato un paio di tabelle (probabilmente abbasanza empiriche ma colpiscono per la loro semplicita') per stabilire il tipo di motore necessario dati alcuni parametri del modello e le prestazioni attese, devo guardarle meglio.

Citazione:
ma aerei relativamente piccoli e calmi li tiri con poco, e se il motore non è efficientissimo, fai prima a prendere una seconda batteria per volare un po' di più.
esatto, all'inizio non posso certo preoccuparmi di tutto, mi basta una macchina che voli in modo decente e perdoni incertezze ed errori pur non essendo un gabbiano morto, poi vederemo ...

Citazione:
c'è anche il forum radiocomandi .
giusto, grazie e grazie ancora per tutto, alle prossime.

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando