Discussione: ricominciare (?)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 10, 20:13   #5 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio

con questo forum non riesco a quotare passo per passo ma solo in blocco (colpa mia sicuramente) quindi ti rispondo per punti
io lo faccio a mano, copiando e incollando gli pseudo-tag...
Premetto che ha anche ragione Simone, se vai in campo di volo può essere che una mano la trovi, soprattutto per volare (anche se la mia esperienza è che per volare sì, per fortuna, ma gente che costruisce ce n'è di più qua che in campo... anche un anziano mi ha detto che per lui costruire è stata sempre una triste necessità).

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
- da zero o da kit "essenziale", non una cosa su cui non c'e' quasi nulla di lavoro MIO, altrimenti mi diverto poco
...

scopro (dai link che mi hai passato, e poi navigando) cose che neanche immaginavo: la descrizione dell'ala dell'Albyone con centine e longherone in espanso, e copertura in foglio di schiuma, mi ha aperto un mondo perche' immaginavo quel tipo di ali in modo ben piu' rozzo, ricavate per tagio a caldo da un blocco.
Ecco: quella e' una tecnica che mi e' piaciuta e che desidero provare (e quel modello mi sembra proprio adatto, me lo confermi o prendo una cantonata?)
in un certo senso le ali tagliate a filo dal blocco di estruso sono ritenute meno rozze di quelle in depron perché puoi fare realmente il profilo che vuoi - e ce ne sono di ancora più rozze: i deproncini a tavoletta hanno l'ala piatta. Il depron ha sempre spessori molto limitati per cui lo usi sempre come foglio.
Anch'io non ho religioni, Albyone è un buon trainer, e qua l'hanno fatto in molti, soprattutto quello in depron.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
- Piuttosto, da quello che ho visto (tanto, ma nulla di quanto scopriro' ... mammamia quanta roba!) noto, ma forse mi sbaglio, una "incertezza" nei nomi dei materiali usati e lo stesso sembra esserci consultando qualche catalogo on-line.
il depron è un nome commerciale per un estruso a spessore 3 o 6 mm ( o anche altri spessori, meno reperibili). Io uso anche climapor, simile. Sono cose che non trovi nei negozi di modellismo ma nei brico, colorerie, ecc (qua un elenco).


Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio

e' vero, la potenza e' in relazione all'assorbimento, ma siccome i motori sono di due categorie diverse, e tante varianti, non credo coincida fra spazzole e brushless, e comunque un criterio di classificazione assoluto, in base alla potenza RESA, renderebbe tutto piu' facile, non trovi?
non trovo, perché c'è molta varietà, forse diversamente da quel che succedeva con gli spazzole (dove peraltro c'erano motori di stesse misure ma potenze diverse, tipo le versioni Race o BB . Quindi è difficile classificare, ma ogni motore dichiara potenza o assorbimento massimo, quindi trovi quel che vuoi.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
-ancora una curiosita', sulle eliche (mi hai dato degli ottimi link per poi partire con una navigazione, e ho passato ameno due ore a scartabellare ...) non ho visto un solo accenno alla loro scelta: per un certo modello ed un certo motore viene indicato un tipo, massimo due, ma nulla che riguardi un criterio generale di calcolo seppur sempice e quindi di scelta.
Tra i link, guarda quello sui sistemi propulsivi: lì c'è quasi tutto. Di solito il motore ha dei vincoli massimi per limitare l'assorbimento, poi dato un modello avrai bisogno di una certa potenza ed una certa velocità, per cui ti orienti su kV e assorbimento.


Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
- scelta del tipo di motore: hai ragione, avevo il concetto (errato) di un costo eccessivo dei brushless, ma andando a cercare scopro ora che ci sono dei brushless di costo molto contenuto (ma altri dal costo decisamente superiore: e' solo questione di qualita'?)
qualità (per esempio,efficienza) e nome. Il fatto è che su un trainer non hai bisogno di un motore esagerato... quando lavori su aerei cruciali è diverso, ma aerei relativamente piccoli e calmi li tiri con poco, e se il motore non è efficientissimo, fai prima a prendere una seconda batteria per volare un po' di più.


Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Per finire: che tu sappia in Rete si trovano raccolte di schemi elettrici di trasmettitori e ricevitori (anni '80 e '90, Futaba, Sanwa, eccetera) per poter mettere le mani con cognizione di causa in quelle tante radio che ho?
so niente di queste cose, ma c'è anche il forum radiocomandi .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando