Discussione: volo elettrico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 febbraio 06, 09:04   #2 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Sono un ex modellista che ha abbandonato anni fa, per motivi di soldi ed altro, dopo un paio di crash con il volo vincolato,

Ai miei tempi il radiocomando era economicamente proibitivo ed il volo elettrico era considerato un tabù anche se mi affascinava.

Seguo da qualche tempo i vostri post, e ne ricavo questa senzazione:

1) il volo elettrico oggi è possibile ma la durata di un volo, pur con tutte le tecnologie disponibili, è dell'ordine di una manciata di minuti.

2) per ovviare a questo, per volare tutto il giorno, sarebbe ottimale avere diciamo 3 pacchi batterie di cui 2 in carica con la batteria dell'auto e 1 in uso.

C'è qualcuno che ha voglia di darmi delucidazioni ?
Tutto dipende da che tipologia di modello elettrico vuoi farti. Nei modelli piccoli, fino a 1mt di AA con pesi sotto il kg puoi volare praticamente all'infinito con una spesa piu' o meno comparabile allo scoppio. Naturalmente la spesa iniziale, fra caricabatterie e accessori vari e' leggermente superiore ma nulla di esagerato. Il discorso cambia un po' su modelli di dimensioni/pesi maggiori. In questo caso, la necessita' di usare piu' pacchi di batterie in parallelo fa lievitare i costi. La scelta scoppio/elettrico è piu' dettata dalla filosofia generale dell'aeromodellista. con l'elettrico c'e' piu' da sperimentare, affinare e tutto sommato scoprire, vista l'evoluzione continua del settore. Con lo scoppio vi e' tutto sommato un'innovamento piu' limitato e una situazione generale piu' stabile.Ad ogni modo le li-po accoppiate ai brushless hanno rivoluzionato l'aeromodellismo elettrico.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando