Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
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con questo forum non riesco a quotare passo per passo ma solo in blocco (colpa mia sicuramente) quindi ti rispondo per punti
-grazie, bentrovato
- da zero o da kit "essenziale", non una cosa su cui non c'e' quasi nulla di lavoro MIO, altrimenti mi diverto poco
(nota: andando in giro per la rete scopro che ci sono una marea di articoli, formule, tabelle e fogli di calcolo: oggi progettare - e certamente meglio di come si potesse fare in media tanti anni fa - e' diventato decisamente piu' semplice e veloce )
-Balsa e compensati ne maneggiavo ... assieme ai listelli di tiglio erano praticamente gli unici materiali da usare, ma perche' non provare altro? non ho preclusioni "religiose" per le plastiche e per le schiume e scopro (dai link che mi hai passato, e poi navigando) cose che neanche immaginavo: la descrizione dell'ala dell'Albyone con centine e longherone in espanso, e copertura in foglio di schiuma, mi ha aperto un mondo perche' immaginavo quel tipo di ali in modo ben piu' rozzo, ricavate per tagio a caldo da un blocco.
Ecco: quella e' una tecnica che mi e' piaciuta e che desidero provare (e quel modello mi sembra proprio adatto, me lo confermi o prendo una cantonata?)
- Piuttosto, da quello che ho visto (tanto, ma nulla di quanto scopriro' ... mammamia quanta roba!) noto, ma forse mi sbaglio, una "incertezza" nei nomi dei materiali usati e lo stesso sembra esserci consultando qualche catalogo on-line. Probabilmente dipende dalla confusione che a volte si fa fra nomi commerciali e nomi "propri" dei materiali stessi, mi dai un consiglio per un catalogo in Rete in cui ci sia davvero un completo assortimento di questi materiali?
- altra cosa che ho notato con stupore e' che i motori, praticamente tutti, vengono sempre indicati col ... nome commerciale, non sembra esserci una classificazione assoluta in base alla potenza resa
e' vero, la potenza e' in relazione all'assorbimento, ma siccome i motori sono di due categorie diverse, e tante varianti, non credo coincida fra spazzole e brushless, e comunque un criterio di classificazione assoluto, in base alla potenza RESA, renderebbe tutto piu' facile, non trovi?
-ancora una curiosita', sulle eliche (mi hai dato degli ottimi link per poi partire con una navigazione, e ho passato ameno due ore a scartabellare ...) non ho visto un solo accenno alla loro scelta: per un certo modello ed un certo motore viene indicato un tipo, massimo due, ma nulla che riguardi un criterio generale di calcolo seppur sempice e quindi di scelta. Essendo i motori elettrici certamente molto diversi da quelli a scoppio, i criteri (spannometrici o meno) che ancora conservo in fondo al cervello non credo mi serviranno a molto ...
- scelta del tipo di motore: hai ragione, avevo il concetto (errato) di un costo eccessivo dei brushless, ma andando a cercare scopro ora che ci sono dei brushless di costo molto contenuto (ma altri dal costo decisamente superiore: e' solo questione di qualita'?)
Semmai da scoprire sara' la loro durata: e' vero che non ci sono spazzole che si consumano ma penso che cuscinetti e altre parti, a quei regimi di giri e sotto quella potenza, non siano certo eterni... allora un motore a spazzole economico, da sostituire senza problemi, potrebbe tornare conveniente.
Ma questo, credo, dovro' scoprirlo con l'esperienza
Ti ringrazio davvero della disponibilita' e della pazienza, ne approfitero' ancora e tornero' qui a chiedere ...
Per finire: che tu sappia in Rete si trovano raccolte di schemi elettrici di trasmettitori e ricevitori (anni '80 e '90, Futaba, Sanwa, eccetera) per poter mettere le mani con cognizione di causa in quelle tante radio che ho?
Funzionano, per la maggior parte, ma da elettronico appassionato come posso astenermi dal verificarlo strumentalmente, riallineare, controllare e ovviamente riparare eventuali guasti? )
Si fa pure senza schema, ma avendolo si risparmia un bel po' di tempo ...
grazie ancora, a presto
Andrea |