Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 10, 17:35   #43 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
siccome questo argomento mi ha incuriosito molto, ho svolto una ricerca che coadiuvata dalle mie vecchie conoscenze di chimica mi porta a credere che il metanolo potrebbe essere tranquillamente sostituito dall'alchool isopropilico molto meno pericoloso riguardo la tossicità.
in effetti quello che a noi interessa sono le caratteristiche di flash point, di autoaccensione, di ebollizione e di solubilità le quali sono molto simili.
Resta da vedere se il propilico riesce a miscelarsi con l'olio di ricino e se è compatibile col nitrometano (imho dovrebbe) ma solo delle prove potranno stabilirlo.
di seguito i link alle proprietà dove gli interessati potranno evincere le similitudini di cui ho parlato:

Metanolo - Wikipedia

2-propanolo - Wikipedia

Saluti
purtroppo devo togliervi anche questa illusione....entusiasmato anche io dalle grandi similitudini tra le caratteristiche dei due alcoli ho avuto modo di provare l'alcool isopropilico puro farmaceutico, risultato: niente da fare

miscibilità degli olii ottima, combustione già un pò meglio dell'etilico ( nel senso che, con candeletta sempre alimentata almeno il motore, alla meno peggio, almeno gira ) ma ci si ferma quà...