Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 10, 10:02   #544 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
La questione di base e' che, come ho gia' detto altre volte, l'aeromodellismo per fortuna (o sfortuna a seconda delle scuole di pensiero) sta piano piano divetando un' attivita' di massa e non possimo negare che abbia una qualche pericolisita' in piu' rispotto al podismo o al gioco delle bocce.

A questo punto, per eccesso, possiamo paragonarlo al tiro sportivo o alla guida.

Mentre per la patente o il porto d'armi e' sufficiente sostenere un esame (pagando i piu' o meno giusti costi), per l'aeromodellismo, qualora mai un attestato dovesse divenire obbligatorio, sarebbe necessario essere iscritti all'AeCi o alla Federazione.

Questo a mio avviso non puo' che essere controproduttivo e limitante.
Non avendo in qualsiasi caso la possibilita' di essere controllato con una certa efficienza (me le vedo le Forze dell'Ordine girare nei week-end per prati, pendii e campi ufficiali a chiedere gli attestati...) obbligatorieta' di associazione ad uno di questi enti sicuramente limitera' enormemente la diffusione degli attestati e di conseguenza il numero di aeromodellisti 'ufficiali' e quindi possibili associati a tali enti (e' piu' facile che mi iscriva se pratico assiduamente che non se lo faccio da pirata)

Il poter sostenere una abilitazione pagando esclusivamente i costi sarebbe cosa buona, ma sembra che chi di dovere non ne voglia sentir parlare, forse accecati dalla speranza di acquisire nuovi adepti.

Ovviamente tutto cio' sempre parlando di scenari che possano 'per legge' prevedere l'obbligatorieta' di un'abilitazione al pilotaggio.

Concordo con Gene57 nel dire che chi gia' pilota non dovrebbe aver alcun timore di sostenere un esamino, mentre chi non e' in grado di essere autonomo non dovrebbe volare se non assistito da un esperto. Lo spauracchio di doversi qualificare mi da a pensare che molti, che si definiscono provetti piloti, al contrario siano delle mine vaganti, loro stessi consci delle proprie scarse capacita'.

Una spesa di qualche decina di Euro una tantum (dicuamo 30 ??) per sostenere un esame ed ottenere un documento non dovrebbe spaventare nessuno, probabilmente 100 e piu' di iscrizione ad un campo Federato, 25 di iscrizione alla Federazione e 10 per l'esame..... possono dare fastidio
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non รจ collegato