Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 10, 09:25   #542 (permalink)  Top
Gene57
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
.... se qualcuno ti dice che per volare con i modelli devi passare un esame lo fai?
eh no catso.......
di questo argomento si e' discusso in passato piu' volte ed animatamente
e' chiaro che esistono due scuole di pensiero
1 - chi considera il possesso di una "licenza" una forma cautelativa nei confronti dei "veri" modellisti per distinguerli dai giocattolai
2 - chi considera la "licenza" una imposizione inutile e limitativa nell'operato del modellista

io sono per la prima ipotesi ; daltronde un "vero" aeromodellista non dovrebbe avere nulla da temere a sostenere un eventuale esamino per entrare in possesso della "licenza" ; licenza che peraltro attualmente ha un costo limitato (10 euro)
per i piloti gia' sperimentati (cioe' quelli che volano da anni) attualmente si puo' fare una sorta di autocertificazione in cui il presidente di club dichiara che il pilota e' autodidatta e possiede le idonee capacita' di volo
quello che deve essere messo a punto e' probabilmente il sistema per emettere queste licenze
attualmente per averla uno deve essere socio di un gruppo Fiam o di un AeroClub; in questo modo il presidente e/o l'istruttore potra' certificare le capacita' del pilota ; in questo caso il presidente stesso si puo' assumere la responsabilita' di dire che il tal pilota e' autodidatta ed in grado di volare (senza fare cioe' un vero e proprio esame di volo)
il pilota isolato (non chiamiamolo cane sciolto che e' brutto) cosa dovrebbe invece fare ?
probabilmente avere la possibilita' di recarsi in un gruppo dove c'e' un istruttore ; effettuare in questo caso un vero e proprio test di volo (perche' l'esaminatore o il presidente non lo conoscono e si devono assumere la responsabilita' del test) ed ottenere la licenza ; magari a fronte di un costo un pochino piu' alto, diciamo per il disturbo (magari 30 euro invece di 10)
e non credo che in tutto cio' debbano o non debbano centrare le Federazioni ; secondo me e' il buon senso che dice che se ho una licenza mi sento piu' tutelato
questa necessita' fino ad alcuni anni fa non si sentiva ; e' da pochi anni che i nostri cieli si stanno riempiendo di pericolosi giocattolai
un deterrente potrebbe essere quello della licenza obbligatoria ; trovando ovviamente il sistema di permettere a tutti i richiedenti di ottenerla in modo semplice senza necessariamente dovere aderire ad una determinata federazione od AeroClub
e' peraltro evidente che ci sono delle responsabilita' e pertanto l'adesione ad un gruppo cautela il presidente e/o l'esaminatore nei confronti dei piloti "licenziati"

g.generali
Gene57 non รจ collegato