Discussione: ricominciare (?)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 10, 09:30   #2 (permalink)  Top
SlowFlyer
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bentornato .
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
1) quale modello mi consigliate che abbia le seguenti caratteristiche:
Intendi costruire da zero, da kit, o ti basta assemblare? E, immagino, in balsa. Se la maneggiavi già, non penso tu abbia voglia di passare alle schiume... Se comunque vuoi provare a lavorare col depron, dai un'occhiata ai progetti che trovi nel post in rilievo quassù.
Da zero, un aereo fattibile e "dei tuoi tempi" è il Das Ugly, trovi giusto in questi giorni un thread di un principiante qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ma-carino.html (ci sono anche i progetti).
Dell'Albyone che trovi descritto nei link (e che hanno fatto in molti) esiste anche la versione in balsa, e mi pare che possa volare anche con alettoni bloccati. Qui il thread ufficiale: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html .

Di kit in legno per principianti non ho notizie (nessuno cerca di vendere kit in legno ai principianti ), ma probabilmente un qualsiasi ala alta con un po' di diedro può andare (un utente qua sul forum ha fatto il Beguine, per esempio).
Un aereo ARF ma con struttura tradizionale in legno è quello entusiasticamente descritto da batman qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-tornato.html
Se no, i soliti consigliati in Elapor della Multiplex hanno sempre qualcosa da assemblare, diciamo un paio d'ore di lavoro. Ma se hai già volato forse qualcosina ti è rimasto, nei neuroni.
Sulla questione degli alettoni, non mi preoccuperei troppo.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
2) vorrei che usassa un motore tradizionale, non brushless (perche' temo di romperne un po' all'inizio ...) penso a uno classe "400" (o superiore se necessario) che mi sembra comodo, non troppo pesante e molto diffuso oltre che economico (penso sempre a frequenti rotture ...)
non vale la pena. Intanto, i motori sono molto difficili da rompere, mentre le spazzole si consumano; e ormai, in dimensioni ragionevoli, spazzole + regolatore costa più di brushless + regolatore. E' vero che un 400 lo puoi trovare a 5 euro, ma già se devi ridurlo spendi come un brushless o più.


(E così magari aggiorno il post con i link per principianti...)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando