Discussione: cox 0.10 tee dee
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 10, 04:49   #10 (permalink)  Top
IK2DUR
User

Data registr.: 11-04-2009
cox

C'era una volta fra le mie mani un Cox da 0,5 (se non sbaglio ) che come il piccolo naviglio non voleva andar. Bando alle ciance. Per la candela parole sante dell Ing Grippaudo, attenzione perche e' delicatissima!! Se parti da una batteria al piombo da 2 volta puoi mettere uno o due diodi da 6 ampere in serie cosi scendi a circa 1 volt che dovrebbe essere sufficiente per far partire il motore. Attenzione al "verso" dei diodi, l' anello indica il catodo che va' messo verso la candela mentre l' anodo verso il positivo della batteria ( se non va' inverti i fili sulla batteria ) Per il primo avviamento sono impazzito, con la molletta mi sono spaccato le dita e poi si e' rotta e allora ho preso un tondo di ferro e l' ho forato in cento per fare da volano, ho girato sottosopra una bicicletta e facendo girare la ruota e premento il volano sulla gomma dopo pochissimo e' partito (allora non c' erano gli avviatori e usandoli forse avrei fatto un disastro ) Tutto stava nel trovare la posizione dello spillo che e' molto critica ma una volta trovata portiva bene anche a mano !! Allora non usavo nitrometano perche' costava caro ma mettercene il 24% mi sembra esagerato comunque il nitro aiuta moltissimo. Pensandoci mi rendo conto come ero furbo e intelligente a quei tempi ma ora ........ ( detto naturalmente con autoilarita' )
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non รจ collegato   Rispondi citando