Discussione: T-rex 450 Pro V3
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Vecchio 04 febbraio 10, 02:40   #648 (permalink)  Top
Mik70
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Exclamation Dubbio piatto difettoso 450 PRO

Salve a tutti,

Seguo da molto il forum ma è la prima volta che scrivo, in quanto sono da poco in possesso di un 450 PRO Super Combo.
Sono modellista di (molto) vecchia data, appassionatissimo di meccanica, e da qualche mese sono approdato agli elicotteri, che reputo la massima espressione di ciò che mi appassiona.
Veniamo al dunque: sto assemblando con tutta calma le varie parti del kit, non senza sorprese, come alcune (pochissime ma cruciali) viti preassemblate senza frenafiletti (meno male che ho seguito scrupolosamente il manuale che suggeriva di verificare ).

La questione principale che mi porta a chiedere il conforto del forum riguarda il piatto ciclico.

Una volta montato il rotore (senza pale), messo in rotazione, a qualsiasi velocità, tutte le parti rotanti appaiono perfettamente centrate ed in asse, compresa la parte centrale del piatto (quella con i 4 uniball).
Il problema è che la parte esterna del piatto, che non ruota, oscilla vistosamente. In pratica trasla sul piano orizzontale di circa mezzo millimetro (descrive un cerchio sul piano orizzontale), denunciando un disassamento (di un quarto di millimetro) tra il cuscinetto che la collega alla parte rotante, e l'asse dell'albero principale.

questo è evidentissimo osservando i tiranti che collegano il piatto ai servi, perchè le manine oscillano seguendo il movimento anomalo del piatto (direi che le manine... salutano ).
Aumentando la velocità l'oscillazione diventa ovviamente invisibile, ma si genera al contempo una decisa vibrazione.

Denunciata la questione al negoziante (persona estremamente competente), mi ha risposto che la cosa è normale, e che non pregiudicherà il buon funzionamento dell'eli, ma vedendomi ancora dubbioso mi ha gentilmente accontentato sostituendo il piatto con uno nuovo (lasciato il piatto incriminato la mattina, il pomeriggio era già arrivato quello nuovo)

Ebbene: torno a casa, monto il piatto nuovo, ed il 'difetto' è ancora lì (le manine continuano a farmi 'ciao')... forse è addiritura un pelino peggio, ma non ne sono sicuro.

La stessa questione è stata sollevata già da un utente su un forum straniero con tanto di video dimostrativo.

TRex 450 Pro - problems with wobbly swashplate and main gears (VIDEO) - HeliFreak

Qualcuno ha risposto che è normale perchè riscontrava la stessa oscillazione e non aveva problemi in volo, qualcun altro che l'oscillazione gli creava problemi di vibrazioni e stabilità di coda e che aveva risolto sostituendo il piatto con uno nuovo che NON oscillava.

Quindi per me la questione appare non risolta, almeno non del tutto.

Potrei semplicemente finire di montare l'ely e provarlo ma:

1) un elemento non in asse che induce tante vibrazioni in senso orizzontale (quando il piatto è piano) stressa molto tutta la struttura ed in particolare l'albero rotore ed i suoi cuscinetti (che decideranno ovviamente di rompersi nel momento peggiore )

2) quando il piatto è inclinato (ELE/ALE), l'oscillazione avrà una componente verticale che andrà a sollecitare i servocomandi costringendoli a lavorare sotto notevole stress per bilanciare la violenta pulsazione che si genera. (ed i servi faranno a gara con i componenti di cui sopra 'a chi si rompe prima' )

3) quando il piatto è inclinato, la componente di cui al punto due farà oscillare il piatto anche in senso verticale, rendendo diseguali le regolazioni dei tiranti tramite i quali il piatto comanda le pale e la flybar.

Al di là delle suddette tre considerazioni, se c'è qualcuno che, ancora sveglio, è arrivato a leggere fino a questo punto, mi piacerebbe sapere se, sui vostri 'PRO', facendo girare il rotore al minimo, le manine vi salutano o stanno ferme.
Altro modo di evidenziare il 'difetto' è guardare il perno nella guida dell'antirotazione posteriore, che ad ogni oscillazione 'fa capolino' dalla parte posteriore della guida per poi tornare a nascondersi.

Sarebbe interessante ad esempio sapere se Align fornisca dei parametri (disassamento max ammissibile) per valutare se una componente sia OK oppure difettosa/usurata.

Mi scuso per il post kilometrico , so di aver abusato della vostra pazienza

grazie e di nuovo ciao a tutti

Ultima modifica di Mik70 : 04 febbraio 10 alle ore 02:46 Motivo: link errato
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