ricominciare (?)
Salve a tutti,
ho una antica esperienza di modellismo e vorrei ricominciare, mi servono quindi diversi consigli ma necessariamente saro' un po' lungo, quindi vi prego di scusarmi:
ho praticato modellismo (essenzialmente radiocomando) durante tutti gli anni '60 (si , sono vecchietto, e allora? :-) )
erano tempi "eroici" e le radio si facevano in casa, solo negli ultimi due anni si cominciava a trovare qualcosa di commerciale (la radio "controlaire" fu la prima che vidi ed era una delle prime arrivate in Italia)
Ho costruito molti modelli e molte radio, ho partecipato a tante gare e due volte ai campionati italiani (nella classe che allora si chiamava "pluricomando" perche' c'erano anche modelli con un solo canale ...) piazzandomi piuttosto bene. Quindi, per allora, non potevo considerarmi un principiante pur avendo iniziato con i pantaloni corti e avendo smesso che non avevo ancora vent'anni.
Poi ho cambiato interessi e hobby orientandomi essenzialmente verso l'elettronica (che avevo iniziato a conoscere quando, con mio padre e un amico, costruivamo trarsmettitori e ricevitori per i modelli) ma di tanto in tanto mi capitava di passare vicino a qualche campetto dove c'era gente che "volava" e mi fermavo a guardare ...
ora ho deciso di provare a ricominciare.
Prima domanda: secondo voi saro' ancora in grado di pilotare o dovro' ricominciare da zero? sara' come "andare in bicicletta" o si dimenticano completamente i riflessi del pilotaggio dopo tanti anni?
Ovviamente, per motivi pratici mi orientero' sul volo elettrico che mi sembra abbia diversi vantaggi.
Saro' avvantaggiato dal fatto che ormai da diversi anni ho lasciato la citta' e mi sono trasferito "in campagna", ho a poca distanza da casa diversi posti assolutamente deserti, spazi incolti di decine di ettari dove posso volare senza disturbare nessuno e senza essere disturbato.
veniamo alle domande serie:
1) quale modello mi consigliate che abbia le seguenti caratteristiche:
- abbastanza robusto :-)
- in cui ci sia da costruire perche' mi sentirei umiliato a comprare qualcosa di "pronto al volo"
- adatto ad essere usato come scuola pur non essendo una tartaruga, che sia quindi decentemente scattante (senza esagerare) e risponda bene e in modo preciso ai comandi, qualcosa, insomma, che dia l'impressione di essere sepre sotto controllo e che non se ne vada facilmente per conto suo, pur perdonando i tanti inevitabili errori che ci saranno
2) vorrei che usassa un motore tradizionale, non brushless (perche' temo di romperne un po' all'inizio ...) penso a uno classe "400" (o superiore se necessario) che mi sembra comodo, non troppo pesante e molto diffuso oltre che economico (penso sempre a frequenti rotture ...)
3) non avendo, "allora" mai usato gli alettoni che praticamente nessuno aveva (e tanto meno i flap ... solo timoni e motore, e gia' eravamo fortunati) sarebbe bene trovare un modello in cui, all'inizio, sia possibile avere gli alettoni bloccati pur conservando un comportamento decente in volo. Poi si vedra' quando (e se) avro' ritrovato un po' di "manico"
Non parlo di Radio perche' anni fa un conoscente che aveva abbandonato l'hobby mi regalo' "un po'" di radio :-)
diversi trasmettitori, ricevitori, servi, accessori eccetera quindi, semmai cercando di usare frequenze fra quelle attualmente consentite, per le prime esperienze sono a posto (non dimenticate che volerei in posti dove non c'e' alcuna possibilita' di disturbare nessuno, da queste parti oltre a un paio di campetti piuttosto poco frequentati non ho mai visto volare nessuno, e comunque sarei lontano decine di chilometri da questi due campi)
Del modello abbiamo parlato, per le radio dovrei essere a posto: secondo voi ho dimenticato di chiedere qualcosa di essenziale? :-)
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e, magari, vorra' anche rispondere
saluti
|