Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 10, 19:16   #525 (permalink)  Top
tommj
User
 
L'avatar di tommj
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: Belluno
Messaggi: 131
Citazione:
Originalmente inviato da Robocar78 Visualizza messaggio
Ciao, innanzi tutto grazie!
Ho un inclinometro Align senza bolla...e mi pento di non aver preso quello. Per misurare tengo quanto più possibile la flybar pependicolare all'albero principale ed allineo l'inclinometro alla flybar inclinando la staffa solidale alla pala principale e rilevando quindi l'iclinazione. E' giusto?
Ho provato ad agire sui tiranti-uniball come suggerito ed ho anche rilevato che un collarino era crepato nella parte dove si avvita il tirante
Ora mi sembra che gli angoli di incidenza delle 2 pale nella medesima posizione siano molto più vicini; per quanto riguarda vederne una soltanto mentre girano...non ci siamo ancora ma ho anche il sospetto che queste pale in legno siano un po invergolate o curve...devo provare con un paio in fibra-vetro o carbonio...o comunque nuove secondo te? Appena mi arriva il bilanciatore le controllo...
Ed il tracking della flybar come lo faccio? Ad occhio? E come la bilancio?

In merito alle vibrazioni non è migliorato nonostante le pale siano libere di allinarsi ma non troppo lasche...e mi da l'impressione di essere proprio squilibrato a livello di "masse rotanti" perchè inizia subito appena entra in rotazione il rotore. Posso rovinare qualcosa a furia di provare con questo squilibrio?
Potrebbe sessere tutta colpa della flybar (ipotizzando che le pale siano bilanciate)? Ho rilavato che il perno della flybar è circa 0,5-0,6mm più fuori/lungo da un lato...influisce così tanto ai bassi regimi?

Ho postato un paio di piccoli video...ma non so se si vede bene l'oscillazione...dal vero si nota parecchio di più...

HELP!!!

Grazie!!


Ho visto ora i filmati, perchè prima non avevo tanto sempo. Beh, non mi pare vibri tantissimo, anzi, credo che le vibrazioni che hai all'inizio siano "quasi" normali per il discorso che ti dicevo sulla distenzione della pale. Se però questa vibrazione all'avvio persiste anche dopo 2-3 riavvii allora no, non è normale e devi rivedere bene la meccanica. Comunque ti assicuro che anche il Beam che ho (comprato già montato e perfetto) all'inizio qualche vibrazione ce l'ha pure quello. Con quello cinese invece ho dovuto lavorarci parecchio, ma obbiettivamente le parti incluse e già assemblate erano assemblate da cani!! Per dirti, la coda aveva cosi tanto frena filetti che era inchiodata e il tirante di coda si piegava addirittura. L'ho praticamente smembrata e rimontata tutta. Tornando al discorso vibrazioni, comunque, se lo fa molto puoi verificarlo bene quando è in volo e non sta mai fermo!
Ciao
tommj non è collegato   Rispondi citando