Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 10, 15:43   #517 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si e no, se il rinnovo e una mera pratica burocratica, fai la domanda paghi e ti arriva il nuovo attestato.. mi sembra una scemenza, atta solo a far pervenire nelle casse dei soldi ogni 5 anni..
se il rinnovo e soggetto a controlli psicofisici attitudinali, e prove pratiche varia. sarebbe una cosa piu' seria, ma per cosa per un hobby?? allora perche non si fanno fare esami ai cacciatori, pescatori, tennisti, canoisti ecc.. suvvia non esageriamo!!

in secondo luogo l'AeC aveva stabilito che l'Attestato di aeromodellista era di validità illimitata, ed ora l'ha revocato, su pressioni della FIAM, o almeno cosi ho compreso, ma comunque poco importa, che fai prima dici e' illimitato, poi dopo qualche anno dici..no.. non lo e' piu, e alle periferie di tutto cio non ne sapevano nemmeno l'esistenza.. e non parlo esistenza della decisione, ma dell'internzione di far cosi, in modo che avessero comunque modo di dire la loro in merito.. o come si fa di solito in italia, lo si dice a livello di raduno generale degl'aeroclub, e tutti bovinamente dicono ma si va bene..

poi se la paura e che qualche deficente si metta a fare il cretino in piazza, non e' certo con questi mezzi che si evita.

io la vedo una burocratizzazione inutile atta a spillare qualche altro euro al modellista di turno.

chi non vorrà associarsi (vedasi padre scocciato dell'esempio di qualchepost fa) non lo farà comunque, quindi il "problema" non lo risoveremo mai.

ma chi ha conseguito un attestato deve mantenerlo e non dovrebbe fare nessuna richiesta di rinnovo, perchè se si decide disostituire il tipo o la forma, bene, in automatico l'AeC lo dovrebbe inviare ad ogni associato.
la patente di guida e ben diversa da un attestato di aeromodellista, come e ben diverso un BREVETTO di pilota VDS o AC, inoltre le variazioni alle normative che regolano le patenti e le abilitazioni varie relative ai trasporti sono decreti legge che compaiono sulla gazzetta ufficiale, non semplici regolamenti interni ad un'associazione.. e quindi l'ingnoranza di tale regolamento, va compensata dall'ente che fa la variazione al proprio regolamento, non che io mi devo preoccupare ogni 3 giorni di verificare se hanno fatto qualche variazione..
ecco perche dico stiamo andando verso una inutile burocratizzazione, non per impedire che qualche imbecille (figlio di papà scocciato) vada a far del male a qualcuno, ma per burocratizzare e limitare chi e' gia Aeromodellista.
posso comprendere che eventualmente sia richiesta una abilitazione particolare a chi pilota turbine o maxy.. viste le masse in gioco, ma questi Aeromodellisti ripeto non volano nel parco.. volano con coscenza doppia o tripla in una idonea struttura.


poi e' l'aeroclub stesso che impedirà a chi non e' in grado di volare, di fare qualche manifestazione (e anche qui se non si e' autorizzati nemmeno la si potrebbe fare, allora non la facciamo e al posto di dire manifestazione, diceamo toh cia siamo trovati per caso in 40 e voliamo in compagnia.)
e puoi star certo che l'aeroclub impedisci a chi non e' in grado di volare autonomamente di nuocere a qualcuno, qui si sta parlando di emettere dei regolamenti dei "vincoli" che dovrebbero ingabbiare chi pensa di andare al parco giochi e volare con modello, ed invece non ci si accorge che si sta solamente ingabbiano quelli che al parco giochi nemmeno si sognano di volarci..
TOC TOC TOC ma parli da solo ? se hai quotato le mie parole rispondi a tono.

Sabato scorso alla riunione del Coordinamento Triveneto, si è parlato dell'attestato e abilitazione al volo, ma nessuno ha parlato di costi o tariffe.
le regole non le detta la FIAM, come per l'assicurazione speciale per chi fa gare, ma AeCI, forse non te ne sei accorto ma siamo in una Federazione, non la FIAM, non solo ma in una Federazione di sport legati all'aviazione dove ci sono tutte le specialità: dall'aeromodellista col modello da sala da un grammo, alla mongolfiera, e chi più ne ha più ne metta.
Tutti in federazione sono soggetti alle stesse regole, e se serve l'abilitazione al pilotaggio, serve per tutti punto, non diamo alla FIAM anche colpa del buco nell'ozono e dell'inquinamento
Ma se a qualcuno danno fastidio le regole e la burocrazia, faccia a meno di associarsi e pratichi da solo dove vuole, chi lo impedisce?
Con il modellismo moderno chiunque può possedere qualsiasi tipo di modello senza averne le capacità di gestione, vogliamo darci una regolata? No? Bene, basta non associarsi e stare da soli, ma se si sta in una comunità (federazione) ci devono essere regole comuni a cui fare riferimento
La stessa cosa è capitata anni fa nel mio gruppo con l'assicurazione quando aderimmo alla FIAM, ho preteso che tutti fossero assicurati con la polizza proposta dalla federazione in modo che tutti fossero allo stesso grado di protezione rispetto agli altri soci, ci furono proteste e alcuni lasciarono il club perchè avendo alcuni, delle tariffe più economiche con la loro assicurazione personale, non ne volevano sapere di pagare quella FIAM che era più costosa
Ed io cosa avrei dovuto fare? Diventare un esperto in assicurazioni per giudicare se una andava bene e l'altra no?
Anche ora nel mio club tutti sono uguali tra loro per quanto riguarda l'assicurazione e quest'anno organizzeremo i corsi per l'abilitazione al pilotaggio per chi ne farà richiesta
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato