Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 10, 14:03   #515 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
non ho trovato scritto da nessuna parte che sia obbligatorio avere attestati di aeromodellista o abilitazione al pilotaggio per divertirsi in santa pace al proprio campo di volo.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte che chiedano di pagare per averli e quanto costino questi documenti.
L'assicurazione FIAM non pone limitazioni a riguardo, a quanti di noi interessa avere le abilitazioni e l'assicurazione dell'AeCI per partecipare alle gare? Pochi credo e quei pochi se vogliono gareggiare sanno che dovranno essere in regola.
Tutti gli altri, noi, io dobbiamo solo preoccuparci di volare in sicurezza e con le batterie cariche, non vedo tutta sta burocrazia eppure sono il segretario di un club e sono stato anche presidente per qualche anno e proprio negli anni in cui è nata la burocrazia nell'aeromodellismo.
E' veramente inutile l'abilitazione al pilotaggio? direi proprio di no, serve a garantire soprattutto il club ospitante che chi interviene ad una manifestazione sia in grado di operare in sicurezza in un luogo dove sono presenti piloti e spettatori, nel vostro club sono tutti campioni di acrobazia?
nel mio no, alcuni hanno bisogno di essere seguiti ed altri purtroppo evitati,
tutti praticano liberamente ma a loro non saranno autorizzati ai voli in pubblico
nei campi di volo
La scadenza quinquennale dà fastidio? perchè? la patente auto non la rinnovi?
che poi la visita medica sia un burla è un'altro discorso.
Sapere però che quel quindicenne e quel novantenne (età a caso, non me ne vogliano) col modello da 300 all'ora (magari acquistato su Ebay), siano in grado fisicamente e tecnicamente di pilotarlo a me interessa, eccome
si e no, se il rinnovo e una mera pratica burocratica, fai la domanda paghi e ti arriva il nuovo attestato.. mi sembra una scemenza, atta solo a far pervenire nelle casse dei soldi ogni 5 anni..
se il rinnovo e soggetto a controlli psicofisici attitudinali, e prove pratiche varia. sarebbe una cosa piu' seria, ma per cosa per un hobby?? allora perche non si fanno fare esami ai cacciatori, pescatori, tennisti, canoisti ecc.. suvvia non esageriamo!!

in secondo luogo l'AeC aveva stabilito che l'Attestato di aeromodellista era di validità illimitata, ed ora l'ha revocato, su pressioni della FIAM, o almeno cosi ho compreso, ma comunque poco importa, che fai prima dici e' illimitato, poi dopo qualche anno dici..no.. non lo e' piu, e alle periferie di tutto cio non ne sapevano nemmeno l'esistenza.. e non parlo esistenza della decisione, ma dell'internzione di far cosi, in modo che avessero comunque modo di dire la loro in merito.. o come si fa di solito in italia, lo si dice a livello di raduno generale degl'aeroclub, e tutti bovinamente dicono ma si va bene..

poi se la paura e che qualche deficente si metta a fare il cretino in piazza, non e' certo con questi mezzi che si evita.

io la vedo una burocratizzazione inutile atta a spillare qualche altro euro al modellista di turno.

chi non vorrà associarsi (vedasi padre scocciato dell'esempio di qualchepost fa) non lo farà comunque, quindi il "problema" non lo risoveremo mai.

ma chi ha conseguito un attestato deve mantenerlo e non dovrebbe fare nessuna richiesta di rinnovo, perchè se si decide disostituire il tipo o la forma, bene, in automatico l'AeC lo dovrebbe inviare ad ogni associato.
la patente di guida e ben diversa da un attestato di aeromodellista, come e ben diverso un BREVETTO di pilota VDS o AC, inoltre le variazioni alle normative che regolano le patenti e le abilitazioni varie relative ai trasporti sono decreti legge che compaiono sulla gazzetta ufficiale, non semplici regolamenti interni ad un'associazione.. e quindi l'ingnoranza di tale regolamento, va compensata dall'ente che fa la variazione al proprio regolamento, non che io mi devo preoccupare ogni 3 giorni di verificare se hanno fatto qualche variazione..
ecco perche dico stiamo andando verso una inutile burocratizzazione, non per impedire che qualche imbecille (figlio di papà scocciato) vada a far del male a qualcuno, ma per burocratizzare e limitare chi e' gia Aeromodellista.
posso comprendere che eventualmente sia richiesta una abilitazione particolare a chi pilota turbine o maxy.. viste le masse in gioco, ma questi Aeromodellisti ripeto non volano nel parco.. volano con coscenza doppia o tripla in una idonea struttura.


poi e' l'aeroclub stesso che impedirà a chi non e' in grado di volare, di fare qualche manifestazione (e anche qui se non si e' autorizzati nemmeno la si potrebbe fare, allora non la facciamo e al posto di dire manifestazione, diceamo toh cia siamo trovati per caso in 40 e voliamo in compagnia.)
e puoi star certo che l'aeroclub impedisci a chi non e' in grado di volare autonomamente di nuocere a qualcuno, qui si sta parlando di emettere dei regolamenti dei "vincoli" che dovrebbero ingabbiare chi pensa di andare al parco giochi e volare con modello, ed invece non ci si accorge che si sta solamente ingabbiano quelli che al parco giochi nemmeno si sognano di volarci..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 03 febbraio 10 alle ore 14:12
gattodistrada non è collegato