Discussione: FANI: Liberi di Volare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 10, 13:36   #514 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
non ho trovato scritto da nessuna parte che sia obbligatorio avere attestati di aeromodellista o abilitazione al pilotaggio per divertirsi in santa pace al proprio campo di volo.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte che chiedano di pagare per averli e quanto costino questi documenti.
L'assicurazione FIAM non pone limitazioni a riguardo, a quanti di noi interessa avere le abilitazioni e l'assicurazione dell'AeCI per partecipare alle gare? Pochi credo e quei pochi se vogliono gareggiare sanno che dovranno essere in regola.
Tutti gli altri, noi, io dobbiamo solo preoccuparci di volare in sicurezza e con le batterie cariche, non vedo tutta sta burocrazia eppure sono il segretario di un club e sono stato anche presidente per qualche anno e proprio negli anni in cui è nata la burocrazia nell'aeromodellismo.
E' veramente inutile l'abilitazione al pilotaggio? direi proprio di no, serve a garantire soprattutto il club ospitante che chi interviene ad una manifestazione sia in grado di operare in sicurezza in un luogo dove sono presenti piloti e spettatori, nel vostro club sono tutti campioni di acrobazia?
nel mio no, alcuni hanno bisogno di essere seguiti ed altri purtroppo evitati,
tutti praticano liberamente ma a loro non saranno autorizzati ai voli in pubblico
nei campi di volo
La scadenza quinquennale dà fastidio? perchè? la patente auto non la rinnovi?
che poi la visita medica sia un burla è un'altro discorso.
Sapere però che quel quindicenne e quel novantenne (età a caso, non me ne vogliano) col modello da 300 all'ora (magari acquistato su Ebay), siano in grado fisicamente e tecnicamente di pilotarlo a me interessa, eccome
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato